Home le nuove produzioni teatrali 2011-12 della Svizzera italiana al Teatro Foce

Il Dicastero Giovani ed Eventi, che da anni collabora attivamente con le compagnie della Svizzera Italiana, dando loro spazio e aiuti di vario genere, ha deciso di  promuovere all’interno della stagione del Foce 2011-12 una sezione speciale comprendente i loro spettacoli, incoraggiando, per il lancio della rassegna, un lavoro creativo tra un grafico e un fotografo. Il grafico scelto per il progetto è Damiano Merzari, il fotografo Jacek Pulawski.

Le compagnie teatrali, per lo più emergenti, alcune semiprofessioniste, altre più mature e profilate internazionalmente, sono state invitate a partecipare ad uno shooting fotografico con Jacek Pulawski, fotografo di spessore e acuto esecutore di ritratti.

Hanno risposto tutte con entusiasmo al progetto. Al fotoshooting tenutosi nel settembre 2011 presso il Teatro Foce hanno partecipato in totale 36 persone tra artisti, attori, danzatori, registi, autori, tecnici e organizzatori coinvolti nelle diverse compagnie.

Questo lavoro di presentazione vuole suscitare una visione innovativa alla serie degli spettacoli, Tutti di produzione 2011/ 2012. Aprono le danze due artisti di maturata esperienza, un tempo uniti nella stessa compagnia e oggi presenti in due compagnie distinte: Patrizia Barbuiani, TeatroX, e Markus Zohner, Markus Zohner Theater Compagnie .

Seguono i lavori di compagnie dai più colorati e diversi percorsi, da chi sta sviluppando la proprio ricerca nella danza, a chi esplora il teatro con un taglio legato alle esperienze dell’arte contemporanea varcando esplicitamente i confini delle arti, a chi decide di approfondire la ricerca scenica sui classici del Novecento, a chi con testi inediti affronta temi d’attualità.

TeatroX in “GiorniFeliciHappyDays”. PRIMA ASSOLUTA

Markus Zohner Theater Compagnie in “Don Juan”. PRIMA ASSOLUTA

Progetto Brockenhaus in “Sagra”. Lavoro di produzione già al Teatro Foce 2010-11

DesertoDentroTeatro in “Le muse orfane”. Debutto allargato: la prima al Cambusa

Femme théâtrale in “Fallujah”. PRIMA ASSOLUTA

Cambusateatro in “Il giardino dei ciliegi”. PRIMA ASSOLUTA

e.s.teatro in “Aspettando Godot”. PRIMA ASSOLUTA

Teatro d’Emergenza in “Il custode”.  PRIMA ASSOLUTA

MotoPerpetuo in “Se mi dispiace o no è un altro discorso”. PRIMA ASSOLUTA

TricksterP in “B”. Debutto allargato: la prima al Teatro Sociale di Bellinzona

Officina Teatro in “Le relazioni pericolose”. PRIMA ASSOLUTA

MotoPerpetuo in “Speirsuotio”. Debutto allargato: la prima al Teatro Sociale di Bellinzona

HOME non è solo “home”, ma con ironica pronuncia, è il dialettale om, l’om yoga, il francese homme. HOME nell’idea spesso espressa dagli artisti con sede a Lugano o dintorni che il Foce è il “loro palcoscenico”, unico e amato, e per il fatto che se lo spazio Foce si sta profilando come uno spazio d’idee e d’incontri, una rassegna di questo tipo trova una sua identità forte per il nesso evidente che ha con il territorio. Storicamente, nella linea di una più che decennale presenza dei lavori locali e, in prospettiva attuale e futura, come fucina dell’espressione di artisti della scena “presenti oggi qui”.

Tutti questi artisti hanno un occhio vigile o un’antenna connessa al mondo, o a una parte del mondo che corrisponde di più a se stessi, ognuno con il proprio stile e sensibilità, tutti rivolti all’uomo, pronti a condividere i propri messaggi con il pubblico attraverso il loro lavoro coreografico, teatrale, musicale, visivo.

Il Dicastero Giovani ed Eventi ha voluto mostrare con più intensità al pubblico la presenza creativa di chi qui in Ticino si esprime attraverso il teatro e la danza. Mostrando ritratti d’artista scattati da un artista, vuole permettere al pubblico di scoprire e conoscere le personalità che si nascondono dietro gli spettacoli. Sono per lo più giovani adulti, creativi, con un forte impulso a darsi e dare il proprio contributo artistico per un arricchimento comune. Il Dicastero Giovani ed Eventi vuole invitare una fetta sempre più larga di pubblico a capire che val la pena “correre il rischio” di passare delle serate a teatro con loro, che è un’esperienza interessante per ciascuno.

Le fotografie

Jacek Piotr Pulawski (1978), di origini polacche, opera come fotogiornalista freelance in Svizzera e all’estero per quotidiani e riviste. Nel 2009 ha ricevuto il premio della “Swiss Press Photo” come miglior fotografo dell’anno e ulteriori riconoscimenti sono giunti nel corso del 2010.

Per ogni compagnia ingaggiata nella rassegna ha realizzato serie diverse di scatti. Esse andranno a comporre gallerie d’immagini, che verranno presentate al pubblico man mano nel corso della successione degli spettacoli.

Ogni ritratto, singolo o di gruppo, in movimento o statico, è diverso dato il carattere diverso di ogni compagnia o artista e per la relazione che si è instaurata con il fotografo durante il fotoshooting al Teatro Foce.

Tuttavia le foto, grazie all’unità stilistica data dall’occhio del fotografo, andranno a costituire gallerie di ritratti organiche, che verranno utilizzate in manifesti grafici del teatro, volti a illustrare ciò che accadrà al Foce nella sezione del teatro (semi) professionistico locale nel 2011-12.

Lo sguardo del fotografo e del team del Dicastero Giovani ed Eventi ha dato una nuova angolazione alla rassegna Home e ora speriamo di vedervi a teatro, per giudicare voi stessi, magari anche con le vostre penne, voci o telecamere, dell’operato di questi artisti.

il contesto

FOCE

La struttura del Foce di Lugano cresce e si moltiplica: dal teatro alle scuole di musica, dal cinema alle letture nell’Agorateca e, tra un anno, anche la nuova sala concerti (Metrò). Poliedrico come spazio, si  profila luogo di condivisione e d’incontro per le esigenze più diverse, partendo dai giovani per estendersi a tutti.

Vi terremo sempre aggiornati con comunicati stampa sulle nostre proposte. Potete anche tenere d’occhio i siti agendalugano.ch e ilfoce.ch. Ogni tre mesi pubblichiamo un calendario che racchiude tutto, incluse le diverse rassegne oggetto di altre locandine specifiche.

TEATRO FOCE

In Teatro si presentano più di 100 spettacoli con oltre 180 rappresentazioni, soprattutto da settembre a giugno. Ma non c’è ‘pace’ neanche d’estate, perché dall’ultimo anno si svolgono gli spettacoli del Festival estivo Longlake.

AGORATECA

La letteralmente spettacolare biblio-mediateca vi presta più di 20’000 libri, film, cd, riviste, anche in lingue diverse. Per il cinema troverete film di ogni genere ed epoca, dai più ricercati ai più celebri. Provare per credere: agorateca.ch.

SPORTELLO DEL FOCE

Aperto tutti i giorni per 9 o 11 ore filate, vi offre informazioni sugli spettacoli, vi vende i biglietti e  altri servizi come la Lugano Card, il Velopass.

Sportello del Foce, via Foce 1 – 6900 Lugano, lu-ve 08:00-19:00 / sa-do 10:00-19:00, + 41 (0)58 866 48 00, [email protected]