Toronto, Ralph Chiodo l’orgoglio di essere Italiani!

Abbiamo conosciuto un po’ di giorni fa, una delle presenze piu’ significative della citta’ di Toronto: Ralph Chiodo. Calabrese di Soveria Mannelli, insignito di diversi riconoscimenti ed oggi a capo di “Active Green+Ross” marchio che raggruppa 76 filiali di officina in tutto l’Ontario. Abbiamo cercato di saperne un po’ piu’ di lui non come imprenditore, ma come uomo. Personalità forte, adatto alle public relations, sempre sorridente, deciso e con uno sguardo accattivante.

Chi è Ralph Chiodo? “Nu guagliuna” nato e cresciuto in Calabria e poi venuto in Canada nel 1957, orfano di padre, meccanico, apprendista “forgiaro” a Soveria Mannelli (CZ). Ha realizzato il suo sogno di aprire un’officina e poi ne ha aperta piu’ di una.

Che differenza intercorre tra il Canada e l’Italia? Poco e niente. Sono due paesi simili. Per chi vuole lavorare c’è da fare sia in Canada che in Italia, anche se il Canada offre maggiori opportunità. Gli emigranti che ora ci sono in Italia lavorano nei ristoranti, nei negozi ed occupano le manzioni piu’ umili come abbiamo fatto noi quando siamo giunti in Canada. Arrivati qui, abitavamo 9 persone in una casetta di 2 camere. Mia madre, mia sorella, mio fratello ed io, per un po’ siamo stati ospiti da alcuni parenti a Niagara Falls. La differenza tra qui e l’Italia? Li’ si lavora meno.

Chi ha conservato meglio le tradizioni, gli Italiani in Italia o gli Italiani in Canada? Qui gli Italiani, conservano meglio l’orgoglio di essere italiani piu’ di chi è rimasto in patria. Noi tutti paghiamo le tasse, in Italia molti non lo fanno.

E la Calabria? La Calabria dovrebbe essere come la Florida per l’America. Era una zona completamente selvaggia, e cosa hanno costruito? Walt Disney e tutti ci vogliono andare. La Calabria andrebbe maggiormante sfruttata.

Chi era il Raffaele Chiodo che è  arrivato qui a 14 anni ed il Ralph Chiodo di oggi? E’ riamasto lo stesso. Sono stato fortunato perche’ ho incontrato delle brave persone e quelle le ho cultivate.

Perché tu sei riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi ed altri no, cosa avevi piu’ di loro? Avevo la voglia. La prima volta che sono tornato in Italia nel 1965, parlai con mio nonno, gli dissi che avrei aperto un’officina, volevo che lui lo sapesse per primo, era stato proprio lui a comprarmi in un mercato sul lungo Crati di Cosenza la mia prima tuta. Ricordo quel giorno come se fosse ieri.

A chi devi dire grazie? A tutti

Sono stati tutti bravi? Devo ringraziare anche chi non si e’ comportato bene , perche’ da chi ho ricevuto del male, ho solo imparato.

Sei stato un “ latin lover”? Si, ma prima di conoscere mia moglie. Incontrai mia moglie quando aveva appena 17 anni. Stavo presentando una serata e dal palcoscenico le vidi e mi piacque subito.

Un augurio all’Italia? Mi auguro che l’Italia esca da questo temporaneo momento di crisi, sono sicuro che ci riuscira’. Qualche giorno fa ho acquistato alcune azioni della Fiat. Spero che i concittadini italiani, pagando le tasse adempino al loro dovere.

E a te cosa auguri? Di continuare cosi’

Cosa consiglieresti ad un giovane alle prime armi? Di darsi da fare e di aver fiducia. La vita e’ bella, lunga e va vissuta. Sperando che il periodo di crisi italiana trascorra velocemente, vi avvisiamo che Ralph Chiodo e’ arrivato a celebrare l’ottava edizione del “Pasta Festa” serata di beneficenza che si svolgera’ il 30 Settembre alle ore 18.00 presso Le Treport Wedding & Convention Centre, Mississauga. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Trillium Hospital Health Centre Foundation, ma di questo ve ne parleremo dopo esserci andati!