Notte da incubo. Vasto incendio di bosco minaccia abitazioni a Calci

Un maxi incendio di bosco sta minacciando delle abitazioni a Calci (Pisa). Sul posto operano numerosi vigili del fuoco inviati anche dai comandi delle province limitrofe. Le fiamme sono state avvistate intorno alle 22 di lunedì sul monte Serra. Il fronte di fuoco è alimentato dalle raffiche di vento che soffiano sulla zona. Per precauzione è stato predisposto un punto di riunione per la popolazione al campo sportivo di Calci e si sta valutando la possibilità di evacuare e offrire assistenza alle persone che abitano nelle case più vicine all’incendio. Il rogo si è sviluppato più o meno nella stessa zona in cui una settimana fa era stato appiccato un altro incendio boschivo non distante dal luogo dove si trovano le antenne di numerose emittenti radiofoniche e televisive. “Operare per lo spegnimento è impossibile. La popolazione più prossima deve lasciare le abitazioni”. Così via Facebook il sindaco Massimo Ghimenti in seguito all’incendio. “Tutte le squadre sono dedicate alla protezione delle abitazioni. Chi vede il fuoco vicino ci contatti immediatamente ed esca di casa”.

È difficile fare una stima dell’estensione dell’incendio

Essendo notte non si ha un quadro preciso. Certamente si tratta di una porzione enorme del bosco sul monte Serra. “Stiamo evacuando diverse decine di persone” aggiunge il sindaco, descrivendo la situazione che si sta vivendo nel paese, alle pendici del monte Serra, minacciato da un devastante incendio. Tutte le squadre di vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile stanno operando a protezione delle abitazioni. Le fiamme sono visibili a chilometri di distanza. Moltissimi abitanti di Calci si sono riversati in strada e stanno affollando la piazza del municipio nel centro del paese. Secondo alcuni testimoni il rogo di questa notte sarebbe ancora più vasto di quello dell’ottobre 2011 che incenerì 50 ettari di bosco. Aperti la palestra e il Comune per ospitare le persone evacuate.

Quasi certamente doloso

“Stiamo fronteggiando un incendio di bosco molto grosso e potente e abbiamo rischiato di perdere due squadre nello spegnimento”. Lo ha dichiarato all’emittente tv Canale 50, il comandante dei vigili del fuoco di Pisa, Ugo D’Anna. “La cosa più importante è salvare il paese e abbiamo già allertato i Canadair. L’origine del rogo? Quasi certamente dolosa”. Per le operazioni di spegnimento inviate o già arrivate squadre in supporto anche dai comandi di Livorno, Pistoia, Massa Carrara, Firenze, Grosseto e Arezzo. Le fiamme sono alimentate dal forte vento. A ridosso della piazza del municipio, nel centro del paese, il Comune ha aperto la palestra per ospitare circa un centinaio di persone che sono state evacuate dalle proprie abitazioni. Nessun problema al momento per la Certosa di Calci. Leggi qui gli aggiornamenti: Incendio a Calci. Evacuate le zone di San Lorenzo e la Torre.