Seconda fase del cantiere per l’ammodernamento della rete tranviaria milanese

Dal primo luglio inizia la seconda fase del cantiere per l’ammodernamento della rete tranviaria milanese in piazza Cinque Giornate. La fine dei lavori, partiti il primo giugno, è prevista per il 3 settembre.

L’intervento comprende il rifacimento di 6 scambi, la posa di nuovi binari tecnologicamente innovativi – che consentono di ridurre al minimo le vibrazioni e il rumore al passaggio dei mezzi – e la dotazione di nuovi apparati di comando in radiofrequenza. Obiettivo del progetto migliorare la qualità del viaggio, diminuire la rumorosità e aumentare la velocità dei mezzi.

Lavori stradali

A partire da domenica 2 luglio sarà interrotto il traffico proveniente da viale Premuda in direzione di viale Montenero; nella direzione opposta, all’altezza di via Anfossi, sarà interrotto quello proveniente da viale Montenero verso viale Premuda. In entrambi i casi la circolazione sarà dirottata sulla Cerchia dei Bastioni.

Anche i veicoli provenienti da corso di Porta Vittoria saranno obbligati a girare verso la Cerchia dei Bastioni mentre, in direzione centro, sarà consentito l’attraversamento della piazza da corso XXII Marzo verso corso di Porta Vittoria soltanto a veicoli fino a 3,5 tonnellate di massa totale.

Inoltre, e soltanto dal 7 al 22 agosto, verrà chiuso il transito veicolare da piazza Cinque Giornate verso viale Monte Nero per consentire la sostituzione della curva tranviaria. Dal 10 al 20 agosto verrà chiuso il transito da corso XXII Marzo a piazza Cinque Giornate/viale Premuda per consentire il rinnovo della pavimentazione.

I cantieri sono stati programmati nei mesi estivi per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità. Alcune modifiche riguardano anche gli attraversamenti pedonali sulla piazza che sono stati spostati lungo viale Montenero e viale Premuda.

Compatibilmente con le necessità del cantiere, tutti gli spostamenti e i divieti di transito saranno contenuti entro i tempi strettamente necessari alla realizzazione dei lavori.

Modifiche alle linee di trasporto pubblico

Queste le modifiche alle linee di trasporto pubblico attive dal 1° luglio al 3 settembre che si aggiungono a quelle già in vigore:

Linea 12 – La linea effettua il servizio nella tratta tra Roserio e piazza Fontana. In alternativa è possibile utilizzare le linee bus 73 e 66.

Linea 27 – La linea tranviaria verrà sospesa e sarà servita da bus sostitutivi nella tratta da Viale Ungheria alla stazione di Porta Vittoria. I bus sostitutivi proseguono fino a Rogoredo FS M3 per fornire un’alternativa efficiente di collegamento con il centro agli utenti della linea tranviaria sospesa. Da viale Ungheria la linea percorre via Mecenate, via Marco Bruto, largo Rodari (stazione Forlanini), viale Mugello (stazione di P.ta Vittoria, capolinea). In direzione opposta da viale Mugello (stazione di P.ta Vittoria) la linea percorre viale Corsica – largo Rodari (stazione Forlanini), via Marco Bruto, via Mecenate, viale Ungheria (capolinea). In alternativa, da Largo Rodari a Via Larga, sarà possibile usare la linea bus 73 potenziata con un maggior numero di corse

Linee 60, 73 e N27 – In direzione centro il percorso resta invariato fino a piazza S. Maria del Suffragio. Da piazza S. Maria del Suffragio le linee proseguono per via Morosini , via Spartaco, via Besana, Tribunale. Da qui le linee riprendono il regolare percorso.

In direzione periferia le linee dal Tribunale percorrono via Fontana, via Anfossi, via Morosini, piazza S. Maria del Suffragio. Da qui le linee riprendono il regolare percorso.

Linea N6 – Il percorso resta invariato fino a piazza S. Maria del Suffragio. Da piazza S. Maria del Suffragio, in entrambe le direzioni, la linea prosegue per via Morosini, via Spartaco, viale Regina Margherita. Da qui la linea riprende il regolare percorso.

Inoltre dallo scorso 1° giugno e fino al 3 settembre sono modificate le seguenti linee:

Linea 9 – In direzione Cairoli M1, il servizio tranviario viene effettuato regolarmente fino a viale Bligny altezza via Ripamonti, poi prosegue per garantire l’arrivo alla M3 senza interscambio, in direzione Cairoli M1 con transito in corso di Porta Vigentina, Crocetta M3, corso di Porta Romana, Missori M3, via Mazzini (Duomo M1 M3), via Orefici (Cordusio M1) terminando le corse in via Cusani (Cairoli M1).

In direzione Porta Genova la linea parte da via Cusani (Cairoli M1), percorre via Ponte Vetero, via Broletto (Cordusio M1), via Mazzini (Duomo M1 M3), Missori M3, corso di Porta Romana, Crocetta M3, corso di Porta Vigentina, e da qui riprende il percorso regolare su viale Bligny.

Nella tratta da viale Bligny (altezza via Ripamonti) a Centrale FS M2 M3 il servizio è garantito con bus sostitutivi. In direzione Centrale FS M2 M3 il bus percorre viale Sabotino (Porta Romana M3), viale Caldara, viale Regina Margherita, viale Bianca Maria, viale Majno, Porta Venezia M1, viale Vittorio Veneto, Repubblica M3, via Monte Santo, piazza San Gioachimo, via Filzi, piazza 4 Novembre (Centrale FS M2 M3).

In direzione viale Bligny il bus percorre via Filzi, piazza San Gioachimo, Repubblica M3, Bastioni di Porta Venezia, Porta Venezia M1, viale Majno, viale Bianca Maria, viale Regina Margherita, viale Caldara (Porta Romana M3), viale Sabotino, viale Bligny.

Linea 19 – In direzione Cairoli M1 il percorso resta invariato fino a piazza Virgilio, da qui la linea percorre via Boccaccio, Cadorna FN M1 M2.

In direzione Roserio la linea parte da piazza Castello/via Beltrami, percorre Cairoli M1, Cadorna FN M1 M2, via Boccaccio, piazza Virgilio. Da qui riprende il regolare percorso per Roserio.

Lambrate FS M2 – Centrale FS M2 M3 – Il percorso resta invariato fino a via Bixio all’altezza di viale Piave, da qui la linea percorre viale Piave, Porta Venezia M1, viale Vittorio Veneto, Repubblica M3, via Monte Santo, piazza San Gioachimo, via Filzi, piazza 4 Novembre (Centrale FS M2 M3).

In alternativa è possibile utilizzare nelle tratte non servite dalla linea tranviaria, la linea M1 e le linee di superficie 9 (bus sostitutivo), 16 e 73.

Campagna d’informazione

Per informare i passeggeri sulle modifiche di percorso delle linee di superficie coinvolte dai lavori, assistenti alla clientela dedicati distribuiranno volantini informativi. È stato predisposto, inoltre, un piano d’informazione articolato che prevede annunci sonori a bordo delle linee interessate, messaggi su paline e pensiline, video bus e video mezzanini, ATM TG in banchina, oltre al canale social Twitter.

Tutte le informazioni sono disponibili inoltre sul sito atm.it dove sarà anche possibile scaricare il volantino con tutte le modifiche di percorso.

9 su 10 da parte di 34 recensori Seconda fase del cantiere per l’ammodernamento della rete tranviaria milanese Seconda fase del cantiere per l’ammodernamento della rete tranviaria milanese ultima modifica: 2017-06-28T02:04:25+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento