Favorire la digestione? E’ possibile, bastano 5 semplici mosse

La digestione, processo molto importante per il nostro organismo, ci permette di trasformare in energia ciò che mangiamo. In particolare, attraverso la digestione, siamo in grado di scomporre in sostanze più semplici e assimilabili gli alimenti introdotti nel nostro corpo.

È quindi essenziale che questo processo funzioni nel modo corretto in ogni suo step all’interno dell’apparato digerente (bocca, stomaco, intestino).L’attenzione nel favorire la nostra digestione può sembrare banale, se non fosse che, quasi ogni giorno, un’alimentazione non sana, non equilibrata e svolta nel modo scorretto, è causa dei classici disturbi di una cattiva digestione: nausea, pesantezza, gas intestinali, senso di pienezza, sonnolenza, bruciori di stomaco eccetera. Scoprire le cause di questi fastidi è il primo passo per conoscere i rimedi più semplici e ricominciare a digerire correttamente.

Perché soffriamo di cattiva digestione?

Spesso, gli impegni lavorativi ci obbligano a fare pause pranzo veloci, a mangiare frettolosamente, ma soprattutto, a consumare alimenti lavorati industrialmente e poco salutari.

Un pasto consumato velocemente, e senza una corretta masticazione, indispensabile per una prima predigestione del cibo mediante gli enzimi presenti nella saliva, viene digerito con difficoltà all’interno del nostro apparato digerente; la stessa motilità gastro intestinale, che dovrebbe garantire il corretto passaggio del cibo in stomaco e intestino,risulta, soprattutto in condizioni di stress e ansia, alterata.

Il consumo di cibi poco consoni ad una dieta equilibrata e sana è inoltre uno dei motivi principali dell’insorgenza dei disturbi digestivi. Cibi troppo grassi, troppo conditi, dolci, bevande gassate eccetera, possono provocare acidità a livello dello stomaco, e l’accumulo di gas nel tratto finale dell’intestino, dove la flora batterica non riceve i giusti nutrienti per favorire l’assimilazione dei nutrienti e la digestione stessa lungo le pareti del tratto digerente.

I consigli per favorire la digestione

Favorire la digestione-2

Favorire la digestione necessita quindi della giusta attenzione non solo verso le proprie abitudini di vita, ma anche e soprattutto nei confronti della dieta. Per cercare di digerire senza incorrere nei classici fastidi post pasto, può essere importante:

1) Consumare il pasto con tranquillità, masticando con attenzione stando seduti, prendendosi il tempo necessario prima di riprendere le proprie attività. Evitiamo sempre di fare esercizio fisico almeno fino a tre ore dopo aver terminato di mangiare.

2) Fare pasti non troppo abbondanti: porzioni troppo grandi provocano un rallentamento della digestione, da cui scaturisce il senso di pesantezza e la sonnolenza. Quest’ultima tende a comparire soprattutto a seguito di pasti dove si sono consumate grosse quantità di carboidrati: l’innalzamento del carico glicemico (zuccheri nel sangue) che ne deriva provoca infatti un aumento della risposta insulinica responsabile della sensazione di stanchezza fisica e mentale postprandiale.

3) Curare la dieta. È importante fare attenzione agli alimenti che si consumano. I vegetali (frutta e verdura) sono in assoluto gli alimenti che più favoriscono il nostro processo digestivo: gli enzimi naturali contenuti al loro interno aiutano la scomposizione degli alimenti già a livello dello stomaco, mentre la fibra in essi contenuta stimola la motilità intestinale.

4) Associare sempre il consumo di acqua ai pasti. L’acqua ci aiuta a digerire e, agendo sulle fibre ingerite e presenti nell’intestino, determina un aumento di volume delle feci che stimola la loro espulsione.

5) Associare ad una dieta sana ed equilibrata il consumo di integratori alimentari naturali che possano contrastare i disturbi digestivi e favorire la corretta digestione. Alcuni principi vegetali in essi contenuti come la cinarina presente nel carciofo o i gingeroli presenti nello zenzero, posseggono notevoli proprietà benefiche nei confronti della funzionalità digestiva.

9 su 10 da parte di 34 recensori Favorire la digestione? E’ possibile, bastano 5 semplici mosse Favorire la digestione? E’ possibile, bastano 5 semplici mosse ultima modifica: 2017-06-14T10:22:25+00:00 da Redazione Web
Condividi su:Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento