Nuova vita per i caselli daziari di Porta Nuova in piazzale Principessa Clotilde

Approvate dalla giunta Sala le linee di indirizzo per la concessione degli spazi all’ospedale Fatebenefratelli Sacco, che utilizzerà i caselli daziari di Porta Nuova per attività socio sanitarie per i prossimi 9 anni e con un canone d’affitto di 7.455 euro annui da corrispondere al Comune di Milano.

È stata la stessa “Asst Fatebenefratelli Sacco”, nel marzo scorso, a manifestare interesse per i due caselli daziari di zona Porta Nuova di proprietà di palazzo Marino. L’intenzione dell’ospedale è di utilizzare gli spazi per attività attinenti agli ambiti sanitari e socio sanitari, anche in considerazione del fatto che i caselli si trovano a pochi metri di distanza dall’ingresso principale dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico.

L’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno assegnare i caselli al Fatebenefratelli perché il loro utilizzo risulta avere rilevanza pubblica e di interesse anche per la cittadinanza.

L’ospedale corrisponderà un canone annuo di 7.455 euro, ridotto del 70% rispetto ai valori di mercato e dovrà impegnarsi nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi e adeguarli per l’uso pubblico alle normative vigenti.

Il casello ovest si sviluppa su tre livelli, un piano terra parzialmente soppalcato, un piano interrato e uno rialzato. Il casello est è articolato su due livelli e non è attualmente attrezzato per il superamento delle barriere architettoniche. La Giunta ha dichiarato subito eseguibile la delibera di concessione per scongiurare nuovi episodi di occupazione abusiva degli spazi, come già accaduto recentemente in uno dei due caselli per il quale si è resa necessaria una procedura di sgombero.

I caselli sono inutilizzati dal 2013, anno in cui furono riconsegnati al Comune di Milano dall’allora conduttore Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia. Nel 2014 furono oggetto di due bandi pubblici per l’assegnazione, entrambi andati deserti.