Il concerto della passione Ave Crux domenica 9 aprile nella chiesa San Domenico di Castellaneta

Castellaneta. L’associazione artistico musicale Il Quadrivio di Castellaneta, in collaborazione con la sezione musicale dell’Oratorio San Domenico e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellaneta, organizza Ave Crux, l’edizione 20a del Concerto della Passione alle ore 19,30 del 9 aprile 2017, la domenica delle Palme, presso la chiesa San Domenico di Castellaneta, eseguito dall’Ensemble di Fiati Don Bosco diretto dal M° Domenico Petrella, che ha anche curato gli arrangiamenti.

Il programma prevede marce funebri che si eseguono durante le processioni dei misteri (“Amleto” di Saverio Calò, “A mia madre” di Francesco Buzzacchino, “Marcia funebre” dalla sonata nº 2 per pianoforte op. 35 di Fryderyk Chopin), insieme a brani del repertorio classico (“Introitus” da la messa di requiem in re minore K 626 di Wolfang Amedeus Mozart) e moderno (“Laudate hominem” tratto dall’album “La buona novella” di Fabrizio De Andrè) e si chiuderà con “Inno al Cristo morto” di Giuseppe Cacace, brano tradizionale cantato dalle pie donne dietro le processioni della settimana santa che, in occasione del concerto, sarà cantato dal Coro della Parrocchia San Domenico.

“Cristo Gesù, sacrificio gardito al Padre, consumato sulla croce dal fuoco dell’amore, col battesimo ci ha fatti passare dalla schiavitù del peccato e della morte alla libertà di figli di Dio – ha sottolineato don Giuseppe Ciaurro, amministratore parrocchiale – La sua Pasqua è la nostra Pasqua, nella misura in cui quotidianamente sappiamo lasciarci consumare dalla fiamma viva della carità per riscaldare il mondo con il suo amore e illuminarlo con la pace del Risorto”.

Presenta Anna Galatone.

Info: 099.8491067.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il concerto della passione Ave Crux domenica 9 aprile nella chiesa San Domenico di Castellaneta Il concerto della passione Ave Crux domenica 9 aprile nella chiesa San Domenico di Castellaneta ultima modifica: 2017-04-07T12:06:17+00:00 da Franco Gigante
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone