Milano. Una web App per svoltare e liberarsi della propria vecchia auto

Le auto euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel senza filtro antiparticolato sono il 40% del parco auto milanese. Generano il 77% della totalità delle emissioni di PM10 allo scarico prodotte dalle sole auto in circolazione a Milano tangenziali escluse.

Progetto “Autosvolta”

L’iniziativa rientra nel progetto Empower, finanziato dall’Ue con fondi Horizon 2020, e si sviluppa in più fasi fino a luglio 2017.

Una web App per svoltare e liberarsi della propria vecchia auto

Dal 9 gennaio autosvolta.it, la web App sviluppata per Amat da The Digital Project, darà un aiuto a valutare i costi di utilizzo e l’impatto inquinante di CO2 della propria auto. La web App aiuterà a valutare la convenienza di passare allo sharing o all’acquisto di un’auto a basso impatto.

Per coloro che volessero “svoltare” nelle loro abitudini di mobilità, autosvolta.it offre l’accesso a incentivi economici:

ritiro gratuito a domicilio dell’auto da demolire con call center di supporto per gestire tutta la procedura grazie all’Associazione Nazionale Demolitori Auto;

car Sharing Card del valore di 500 Euro offerta da Iniziativa Car Sharing (ICS), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, per la rottamazione convertibile in circa 2.000 minuti di car sharing elettrico o in abbonamento ai mezzi pubblici;

iscrizione ridotta del 50% a Share’Ngo, unico operatore a Milano di car sharing solamente elettrico, con 100 minuti gratuiti e lo sconto del 20% sulle tariffe per un anno;

iscrizione ridotta a 29 euro per un anno a BikeMi a Milano.

I fondi per le Car Sharing Card sono limitati e “Autosvolta” aiuterà ad assicurarseli, anche attraverso una “Guida alla rottamazione” che può essere scaricata dal sito, garantendo una corsia preferenziale per accedere con velocità e semplicità a questi finanziamenti appena saranno disponibili, a febbraio 2017.

Fase 2 a favore delle 2 ruote

Da febbraio inizierà una seconda fase del progetto Empower rivolta alla promozione dell’uso della bicicletta con attenzione a particolari target: i pendolari nel loro “ultimo miglio” di accesso alla città e le famiglie che portano a scuola i bambini e gli studenti, ad esempio. In questa fase i partner già impegnati da Amat sono Clear Channel-BikeMI e la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab).

Nella fase conclusiva della campagna sarà anche disponibile una App realizzata in Olanda con il progetto Empower che misurerà i nostri movimenti sostenibili e distribuirà incentivi e premi direttamente collegati ai mezzi che si scelgono per muoversi in con giochi individuali e di squadra studiati per modificare le proprie abitudini di mobilità nel rispetto dell’ambiente.