Viaggio-incontro per conoscere i diritti dei bambini nel mondo a Riace

bambini-a-riaceL’associazione culturale Alighistos insieme alla Parrocchia di San Nicola, per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dei bambini, ha organizzato, domenica 20 novembre, un Viaggio-incontro per conoscere i diritti dei bambini nel mondo a Riace

Per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dei bambini che ricorre il 20 novembre (giorno dell’approvazione della Convenzione internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza da parte dell’ONU), l’Associazione culturale Alighistos insieme alla Parrocchia di San Nicola hanno organizzato un viaggio-incontro per conoscere l’esperienza di accoglienza a Riace.  L’evento prepara l’apertura della VII edizione de il “Mese del Fanciullo” (6 dicembre – 6 gennaio), in cui vengono promosse una serie di iniziative che mettono in primo piano i diritti dei bambini, ispirate non solo ai principi presenti nella Convenzione ONU, ma anche ai valori del messaggio evangelico e ai principi fondamentali della Costituzione. La giornata è stata organizzata con la collaborazione del sindaco di Riace Domenico Lucano, artefice dell’importante esperienza di accoglienza e di integrazione dei migranti portata avanti dall’Amministrazione comunale e dall’associazione culturale “Città Futura”, da oltre dieci anni.

il-sindaco-lucano-con-una-delegazione-delle-carovane-migranti-a-riace

Diverse sono gli enti associativi che vi partecipano: l’Accademia musicale Amadeus di Palmi, l’associazione culturale Zaleuco Onlus, la Delegazione Vibonese di Italia Nostra, con l’adesione del Coordinamento provinciale di Vibo Valentia di Libera e dell’associazione musicale Bach di San Calogero. Ad accompagnare i bambini della frazione di San Nicola de Legistis e del comune di Limbadi, insieme ai genitori e i cittadini, l’ex senatore e storico Saverio Di Bella (presidente dell’associazione culturale Zaleuco), mons. Giuseppe Fiorillo (coordinatore di Libera Vibo), don Francesco Pontoriero (parroco di San Nicola), Rosanna Solano (assessore alle Politiche sociali del Comune di Limbadi), Domenico Putrino (presidente dell’Accademia musicale Amadeus), Domenico Ventrici (presidente dell’associazione musicale Bach) e gli animatori dell’associazione culturale Alighistos.

Durante l’incontro ci sarà una manifestazione in cui saranno affrontate le problematiche che vivono i migranti e il drammatico fenomeno dei viaggi della speranza in cui perdono la vita tanti bambini.  Ma il recente rapporto sui bambini poveri da parte di Save Children in Italia, certifica che  la povertà priva delle opportunità di crescita e formazione milioni di bambini e adolescenti. Dal rapporto emerge come nel nostro Paese, oltre 1 milione di minori – il 10% del totale – vive in condizioni di povertà assoluta. Sono bambini in difficili condizioni economiche, a volte senza il necessario per vivere e senza servizi adeguati. Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, più nascosta e meno evidente, che agisce nel buio e che priva i bambini dell’opportunità di costruirsi un futuro.