Come valutare la salute di un’azienda dal suo bilancio

ImpresaLeggendo i principali dati del bilancio di un’impresa è possibile misurarne lo stato di salute.

Il bilancio è infatti il documento aziendale che più di ogni altro è in grado di mostrarci l’andamento di un’attività imprenditoriale, tracciandone un profilo di performance e stimandone la probabile evoluzione nei tempi futuri.

Ad esempio, se si pensa ad un’azienda operante nel commercio di beni fisici, si può ben immaginare come la voce contabile fondamentale da individuare nel bilancio sia il volume delle vendite. Un’altra informazione importante e strettamente correlata è l’utile netto, un dato di sintesi chiara e immediata del guadagno di un’azienda, che può dirci se sta guadagnando o è in perdita.

Oltre a queste informazioni basilari, reperibili all’interno del bilancio d’esercizio nella sezione del conto economico, scendendo pian piano nei dettagli si possono approfondire gli altri aspetti che consentono di esaminare in modo completo un’impresa.

Una prima lettura superficiale ma già indicativa è attuabile da chiunque, anche da chi non possiede una laurea in economia e commercio e non è un esperto in materia finanziaria. Chiunque abbia un interesse nel conoscere i risultati di bilancio di un’azienda per verificarne la performance può infatti aprire il report e guardare dati basilari come il volume delle vendite e l’utile.

Bilanci consultabili online

I bilanci delle aziende sono consultabili anche online, attraverso database su siti come www.informazione-aziende.it in cui cercando una specifica azienda per nome si ottengono tutte le sue informazioni anagrafiche, il codice ATECO, l’iscrizione al Registro delle Imprese e si possono visualizzare anche tanti documenti aziendali come il bilancio e il report sulla gestione del personale.

Tuttavia, per fare una valutazione a 360° e in profondità potrebbe risultare più proficuo affidarsi ad un consulente finanziario, capace di interpretare tutti i dati in modo corretto e di darci un quadro veritiero della situazione finanziaria. Guadagna? Quanto guadagna? Cosa farà nei prossimi anni? Un professionista potrà fornire le valide risposte a tutte queste domande, offrendoci un consiglio.