Milano, allestimento del centro della città in occasione delle festività natalizie

Il tradizionale albero di Natale per piazza Duomo e un sistema di luminarie per i palazzi che vi si affacciano, oltre al calendario dell’Avvento che accompagnerà musicalmente l’attesa del 25 dicembre. Il Comune di Milano lancia il bando per la ricerca di uno o più sponsor che vogliano contribuire all’allestimento del centro della città in occasione delle festività natalizie.

Due, in particolare, i lotti per cui candidarsi: uno dedicato all’albero, che dovrà essere di altezza pari ad almeno 28 metri, illuminato a led, da allestire per il periodo compreso tra il 7 dicembre 2016 e il 6 gennaio 2017; l’altro per le luminarie che accenderanno i balconi degli edifici dei portici meridionali e settentrionali di piazza Duomo,  dall’1 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017.

L’avviso, che sarà pubblico il prossimo mercoledì 28 settembre, è rivolto ad aziende, associazioni ed enti che siano in grado di progettare, organizzare e realizzare le due iniziative, insieme o separatamente. Palazzo Marino offre la possibilità di esporre il nome, o marchio, o logo del soggetto che si aggiudicherà il bando alla base e lungo il perimetro di ancoraggio dell’albero, oltre all’autorizzazione all’eventuale allestimento di un temporary shop di massimo 50 metri quadri in piazza Cordusio.

Chi, invece, dovesse presentare offerte per il lotto relativo alle luminarie, potrà aprire un temporary shop nell’area di largo Cairoli, angolo via Dante.

Allo stesso modo, parte la ricerca di sponsor per l’esibizione di musicisti che tradurranno in note il calendario dell’Avvento dalle finestre che si affacciano su piazza Duomo. Si comincia il primo dicembre con un solo musicista e, aggiungendo uno strumento ogni giorno, si arriverà alla formazione di un’orchestra completa di 24 elementi la sera della vigilia di Natale.

Per la realizzazione dell’evento, l’Amministrazione metterà a disposizione gratuitamente il proprio edificio e offrirà la possibilità di aprire un punto di vendita o promozione dello sponsor di massimo 30 mq in un’area da individuare, compresa sull’asse Cairoli-San Babila.

“Il Natale è un momento molto particolare dell’anno  – ha detto l’assessore allo Sport, Turismo e Tempo libero, Roberta Guaineri – i milanesi e i turisti si aspettano di trovare una città capace di trasmettere l’atmosfera tipica del periodo. L’immagine di una Milano all’altezza di ogni stagione e ogni evento è un punto imprescindibile per la sua crescita e la sua capacità di attrazione. Il nostro auspicio è che il privato voglia affiancarsi all’Amministrazione nell’obiettivo comune di costruire un profilo sempre più alto della città”.

0
SHARES
0