Milano, prolungamento della linea metropolitana M1 fino a Monza-Bettola

nuova m1 interno

Per l’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli “è fondamentale portare fuori la M1 verso il bacino di Monza e della Brianza. Più trasporto pubblico significa minore congestione nelle città e meno inquinamento”.

La Giunta Sala ha, infatti, approvato la variante di progetto per il prolungamento della linea metropolitana M1 fino a Monza-Bettola, da Sesto FS. Si prevede un finanziamento di oltre 23 milioni e 300 mila euro per la realizzazione di opere indispensabili per il contenimento della falda, la bonifica e maggiori costi per espropri.

Fondi dal Ministero

La variante sarà finanziata con 18 milioni di euro provenienti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – per questo è già stato avviato l’iter di approvazione del C.I.P.E. -, più 3 milioni e 500 mila euro suddivisi tra Comune di Milano e Regione Lombardia e 1 milione e 600 mila euro suddivisi tra Comune di Monza e Comune di Sesto San Giovanni, per un totale di circa 23 milioni di euro: stanziamenti che si aggiungono ai 120 milioni di euro per il completamento della tratta e che sono già stati finanziati.

Lavori della metro rossa riprenderanno entro fine anno

I lavori di prolungamento della metropolitana rossa sono fermi da alcuni mesi a causa del fallimento dell’impresa che operava sul cantiere. Anche grazie all’approvazione della variante e al suo finanziamento potranno riprendere entro la fine dell’anno.

Condividi su:Share on Facebook1Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone