Verona, il 14 giugno #TantiPerTutti – “L’essenza del donare”

Martedì 14 giugno alle ore 17,00 presso la Sala Nervi della Biblioteca Civica di Verona, Via Cappello n.43 si terrà un incontro pubblico all’interno della mostra fotografica in esposizione dal 6 al 25 giugno,; la mostra fotografica è organizzata da “VERONAOFF” e le foto esposte sono sempre visibili sul lato ingresso della stessa, realizzate presso l’Associazione “ACISJF – Protezione della Giovane” di Verona.
Il progetto nazionale di FIAF e CSVnet vuole raccontare, attraverso la fotografia, il volontario sul campo.
Cosa lega il volontariato, la comunicazione e la fotografia? Insieme agli autori, Denis Giusti e Flavio Castellani, dialogherà con il pubblico Andrea Cardoni, responsabile comunicazione di una grande associazione nazionale, blogger, e scrittore per passione.
“Tanti per tutti” in queste tre parole è condensata l’opera del volontariato, tanti volontari che operano per tutti, indistintamente.
Oltre a Flavio Castellani, Denis Giusti e Andrea Cardoni saranno presenti Chiara Tommasini, presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Verona, Luisa Ceni, presidente di “ACISJF – Protezione della Giovane”, e un rappresentante di CSVnet.
Il progetto culmina con l’evento nazionale a Bibbiena sabato 11 giugno: catalogo nazionale delle foto esposte, premiazione delle foto migliori, in contemporanea su tutto il territorio nazionale ci saranno oltre cento mostre locali.
Si vuole mostrare il volontario sul campo, un modo diverso di comunicare attraverso la fotografia; la sfida raccolta da tutti coloro che hanno partecipato all’evento nazionale è stata quella di raccontare e di far emergere i volti, spesso sconosciuti dei volontari, un modo per entrare dentro alle molteplici passioni e alle motivazioni di reciproca assistenza che costituiscono la parte forse migliore del nostro Paese. E senz’altro la parte migliore di noi stessi, è una sorta di mappatura fotografica sul campo delle attività svolte dai volontari.
Prima della fotografia però ci deve essere il fotografo, le sue doti umane, oltre a quelle professionali; l’occhio attento, gentile e acuto che intravvede aldilà dell’immagine, spesso è l’istinto che guida l’occhio e lo scatto, talvolta l’esperienza, insieme all’amore per la fotografia e alla rappresentazione della realtà.
La comunicazione nel volontariato è a un bivio, superarlo spetta a noi, serve l’umiltà di cambiare approccio nel comunicare il nostro lavoro quotidiano di volontari; la forza di raggiungere il cuore, come una buona fotografia sa fare.
L’evento è aperto a tutti ed è garantito l’accesso alle persone con disabilità motoria.

Per Info e contatti: Daniela Motti cell 334-1151819 daniela.motti123@gmail.com

9 su 10 da parte di 34 recensori Verona, il 14 giugno #TantiPerTutti – “L’essenza del donare” Verona, il 14 giugno #TantiPerTutti – “L’essenza del donare” ultima modifica: 2016-05-31T07:46:58+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone

Lascia un commento