Investire online : le opinioni degli esperti

investire-onlineMolti italiani sognano di fare trading online da casa. Come possiamo notare sul web ci sono moltissimi siti che affrontano l’argomento proponendo corsi e guide che promettono di diventare in pochi passi degli autentici guru dei mercati finanziari.

Tutti i corsi partono dalle basi partendo dalla terminologia fino a passare ad insegnare analisi complesse sui grafici finanziari. Ma come mai c’è tutto questo fermento nel mercato ? Tutto viene presentato in maniera molto semplice ed immediata, ma è proprio così ?

Cosa c’è di vero? Quali insidie nascondono tutti questi siti che promettono facili guadagni ? Lo abbiamo chiesto a degli esperti che ogni giorno si “sporcano” le mani tra quotazioni ed investimenti online.

Abbiamo chiesto agli esperti del sito Tradingonlineopinioni.com di spiegarci qual è l’approccio giusto per chiunque voglia fare trading online e diventare trader professionista.

Partire dalle basi

Come prima cosa bisogna iniziare a dedicare un periodo molto lungo alla propria formazione. E’ necessario creare le proprie basi tecniche per poter aspirare a diventare degli analisti professionisti. Un trader è prima di tutto un analista con basi solide. Ci vuole tanta esperienza e tanto studio per poter arrivare a diventare dei veri esperti.

Tutta teoria ? Sul sito di bloomberg assistiamo molto spesso ad interviste di persone che ce l’hanno fatta a vivere di trading e tutte le storie hanno un denominatore comune : il tempo. Ci vuole tempo per capire come funzionano i mercati, tempo per fare esperienza, tempo per acquisire delle capacità che vanno oltre quelle tecniche e teoriche.

I trader vincenti sono infatti quelli che riescono col tempo a sviluppare anche delle capacità umane lavorando sulla propria psicologia. Una persona che ha successo non si esalta per i risultati eccellenti che può conseguire nè si abbatte quando va incontro a perdite sui mercati. Come sempre ci vuole equilibrio fra le due cose.

La scelta della piattaforma di trading

Altro punto su cui insistono gli esperti è sulla scelta della piattaforma tecnologica. Una volta che il pilota è bravo ci vuole una macchina che cammini. Dunque utilizzare una piattaforma o un software sbagliati porta a non ottenere risultati o guadagni minori di quelli potenzialmente raggiungibili.

Molti software sono realizzati per incontrare la domanda dei principianti che vogliono prima provare prima di investire sul serio. Per questo motivo molti broker online permettono tramite l’iscrizione ad un sito di operare sui mercati finanziari in modo gratuito facendo delle simulazioni. Le banche, ad esempio, anche quelle più blasonate non offrono questi tipi di servizio e spesso hanno dei vincoli come l’apertura obbligatoria del conto corrente associato.

A cosa fare attenzione

Le opinioni su questo punto sono abbastanza difformi. Ci sono professionisti che amano più le soluzioni offerte dagli istituti di credito, altri che prediligono i broker online in grado di offrire infrastrutture tecnologiche più snelle e senza troppi vincoli. In ogni caso tutti sono concordi nell’affermare che l’aspetto più importante è quello dell’aggiornamento continuo.

Un investitore deve imparare a filtrare le fonti di informazione e controllarle ogni giorno alla ricerca di notizie interessanti e spunti di investimento. Deve controllare come variano i mercati studiando i grafici e la loro evoluzione nel tempo. Ovviamente poi ci sono casi di professionisti che guadagnano senza seguire queste piccole linee guida.

In conclusione possiamo dire che lo studio e l’impegno sono fondamentali per chiunque voglia assicurarsi un futuro sui mercati. E’ meglio stare lontani da chi propone sistemi di trading automatici o con cui si guadagna in maniera certa. La strada degli investimenti è molto lunga e non ha nulla a che fare con soluzioni rapide e certe.

Imparate allora ad approcciarvi al trading online in maniera graduale con piccole operazioni costanti che vi permetteranno di tenere sotto controllo il vostro portafoglio di investimenti e contemporaneamente fare esperienza.