Genova, Tratto del Presidente e Fratello Minore. Due gite per un weekend

Sabato 7 maggio, lungo il sentiero dell’Acquedotto storico, si inaugura il Tratto del Presidente in collaborazione con Municipio Media Valbisagno, circolo Sertoli e Cai Liguria. La partenza è fissata alle 9 presso l’orto botanico del circolo Sertoli alla casetta dei filtri dal ponte Sifone sul Geirato in via San Felice. La passeggiata si snoda lungo il borgo Geirato per terminare alle 11 a borgo Carpi dove è prevista la presenza di Autorità.

Domenica 8 maggio il Cai Bolzaneto propone l’escursione Bolzaneto – Righi, tre ore di cammino con partenza alle 8 dalla sede di via Reta 16. Sotto il ponte dell’autostrada, in località Giro al vento, si trova il segnavia (rombo rosso). Dopo mezz’ora circa si arriva nella frazione di Geminiano. Il sentiero prosegue a destra della chiesa e in un paio d’ore si raggiunge il crinale della prima costruzione, il forte Fratello Minore a 622 mt d’altitudine. Esisteva anche un Fratello Maggiore (il complesso era chiamato Due Fratelli) ma fu abbattuto per motivi militari e trasformato in postazione antiaerea. Il panorama da questa struttura abbraccia gran parte della città e del golfo.

Altri appuntamenti: sabato 14 maggio, escursione San Gottardo – Forte Diamante, a cura di CAI Genova domenica 15 maggio, escursione Sampierdarena – Crocetta – Forte Tenaglia, a cura di CAI Sampierdarena.