Roma, alla Casa del Cinema arriva il Nordic Film Fest 2016

La Casa del Cinema di Villa Borghese ospita dal 21 al 24 aprile la quinta edizione della rassegna nata per promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.

La rassegna, che presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Institutes dei rispettivi paesi e con il patrocinio di Roma Capitale.

Tema di questa edizione l’ Amore nordico, articolato in tutte le sue declinazioni. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, attrici, produttori ecc.). Uno spazio speciale sarà dedicato a documentari e corti a cura del Circolo Scandinavo. La mattina ci sarà una sezione dedicata agli sceneggiatori nordici a cura di Writers Guild Italia con masterclass tenute da importanti rappresentanti del cinema dei Paesi Nordici . Anche quest’anno, in collaborazione con ANICA e Writers Guild Italia, venerdì 22 aprile ci sarà la tavola rotonda di produttori nordici e italiani a confronto: “NORTH MEETS SOUTH”.

Importante evento collaterale sarà la mostra fotografica (18 aprile – 3 maggio) LIV & INGMAR: – colleghi, amanti, amici dedicata all’attrice norvegese Liv Ullmann e al regista svedese Ingmar Bergman.

Il programma della manifestazione in dettaglio su www.casadelcinema.it

Casa del Cinema,  Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni 1.

L’ingresso è libero.