Progetto ampliamento reparto polimeri Chimica Pomponesco, inchiesta pubblica

Inchiesta pubblica per l’esame del progetto di ampliamento del reparto di produzione dei polimeri acrilici con l’installazione di nuove linee produttive proposto dall’azienda Chimica Pomponesco per lo stabilimento di via delle Industrie 1 a Pomponesco.

L’appuntamento, aperto alla cittadinanza, è per giovedì 31 marzo, dalle ore 20.30 alle ore 22.30 al teatro Comunale di Pomponesco. Tre i momenti in cui sarà articolata la serata: il primo sarà dedicato alla presentazione da parte del settore Ambiente e Pianificazione territoriale della Provincia delle modalità di svolgimento della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) a cui sta per essere sottoposto il progetto di ampliamento di Chimica Pomponesco spa; il secondo incentrato proprio sulla presentazione del progetto e dello studio di impatto ambientale da parte della ditta stessa e il terzo riservato per un’eventuale presentazione del ruolo assunto nell’istruttoria da parte di ATS, Arpa, Comune, CTR Lombardia.

Il momento dell’inchiesta pubblica, seppure previsto dalla legge nell’ambito della procedura di VIA in provincia di Mantova non è mai stato fatto. “Nella fase di consultazione – spiega l’architetto Giancarlo Leoni, dirigente del Settore Ambiente e Pianificazione della Provincia – prevista dalla normativa in materia di VIA abbiamo deciso di ampliare lo spazio di partecipazione al procedimento con lo strumento dell’inchiesta pubblica, previsto anch’esso dalla legge, in quanto lo consideriamo utile per una migliore comprensione del progetto e dei suoi effetti in ambito locale e per facilitare la proposizione di contributi e suggerimenti migliorativi”.

La prima seduta della Conferenza di Servizi sul progetto di ampliamento della Chimica Pomponesco è fissata invece per il 23 marzo ma sarà riservata a enti e istituzioni.

La procedura di VIA, iniziata il 12 febbraio scorso, salvo interruzioni per sospensioni o richieste di integrazioni, dovrebbe concludersi in 150 giorni.

Nei primi 60 giorni del procedimento, ìn questo caso entro il 12 aprile, chiunque può leggere la documentazione inerente sul sito http://www.cartografia.regione.lombardia.it/silvia/ e presentare eventuali osservazioni alla Provincia di Mantova.

9 su 10 da parte di 34 recensori Progetto ampliamento reparto polimeri Chimica Pomponesco, inchiesta pubblica Progetto ampliamento reparto polimeri Chimica Pomponesco, inchiesta pubblica ultima modifica: 2016-03-17T12:09:52+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone