Bari, Agenda digitale: lanciato sondaggio per la costruzione partecipata del programma tecnologico

L’assessore all’Innovazione Angelo Tomasicchio rende noto che è online il sondaggio aperto a chiunque voglia fornire il proprio contributo e la propria opinione sulle tematiche fondamentali relative all’innovazione tecnologica e sulla definizione dei contenuti che costituiranno l’Agenda Digitale partecipata. Infatti, al fine di realizzare l’Agenda Digitale 2016/18, che rappresenta l’insieme di azioni e norme da attuare per sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie digitali in favore dell’innovazione e della crescita economica della città, il Comune di Bari ha deciso di adottare un modello partecipativo che coinvolga i cittadini e contribuisca a sviluppare una cittadinanza digitale mediante azioni di coinvolgimento e attività atte a favorire e sostenere tale collaborazione durante questo processo.
L’obiettivo è porre le basi, attraverso un percorso dettagliato, per la realizzazione nel prossimo triennio di una serie di iniziative e progetti che rispondano ai bisogni reali dei cittadini. A conferma di questa pianificazione strutturata, è stato sottoscritto recentemente un accordo quadro con l’Università di Bari “Aldo Moro” che garantirà al Comune di Bari il necessario supporto scientifico per uno sviluppo intelligente e sostenibile della città.
“Stiamo ponendo le basi per costruire l’Agenda Digitale del prossimo triennio – commenta Angelo Tomasicchio – e intendiamo farlo attraverso la partecipazione e il confronto con i cittadini, cioè con i fruitori di questa programmazione, che cambierà l’approccio non solo con la pubblica amministrazione ma anche con diverse attività della vita quotidiana. Riteniamo importante coinvolgere sin dall’inizio del percorso la cittadinanza proprio per renderla più consapevole rispetto ai servizi innovativi disponibili, alcuni dei quali sono già stati attivati. In questo modo, inoltre, intendiamo stimolare anche una domanda legata all’Agenda digitale. Al termine di questo processo è nostra intenzione promuovere gli Stati generali dell’innovazione nella città di Bari”.

Per la compilazione del sondaggio si consiglia di utilizzare il browser Internet Explorer versione 11, Chrome oppure Firefox.

9 su 10 da parte di 34 recensori Bari, Agenda digitale: lanciato sondaggio per la costruzione partecipata del programma tecnologico Bari, Agenda digitale: lanciato sondaggio per la costruzione partecipata del programma tecnologico ultima modifica: 2016-03-17T05:02:36+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento