Potenza, oggi la presentazione del progetto “Wild Lucania”

Verrà presentato oggi alle 13.30, nella sede del Consiglio regionale, a Potenza, il progetto “Wild Lucania”, patrocinato da Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, Regione Basilicata e Comune di San Martino d’Agri.

Wild Lucania è un progetto di ecoturismo e conservazione della natura nato circa un anno fa dalla collaborazione del Centro Studi Naturalistici Nyctalus Onlus e di SKUA Nature Group, che attraverso la fotografia naturalistica e altre attività outdoor si pone l’obbiettivo di coinvolgere decine di appassionati per contribuire in maniera attiva e consapevole alla conservazione della biodiversità del Parco Nazionale Appennino Lucano.

In questa prima fase la riserva Wild Lucania ha raggiunto risultati significativi per la salvaguardia e la tutela di specie animali purtroppo fortemente minacciate. Molte specie frequentano in maniera spontanea i siti e le aree a loro dedicate e di conseguenza si allontanano da zone a rischio in cui si trovano elettrodotti, strade ed aree industriali. La riserva è stata attrezzate inoltre, con capanni fotografici, dove, in un contesto sicuro e monitorato che non arreca nessun disturbo agli animali, è possibile ammirare e fotografare le diverse specie che si avvicinano. Questo ci permette di effettuare un monitoraggio costante di molte specie, con la possibilità di raccogliere una moltitudine di informazioni sull’ecologia e sui comportamenti delle specie frequentatrici dei capanni.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone