Papà forti: Alto Adige e Baden-Württemberg impegnate nella formazione

Il ruolo del papà in famiglia e nella società è stato al centro dell’incontro dell’Agenzia provinciale per la famiglia con una delegazione del Baden-Württemberg. Ribadito il grande significato attribuito al rafforzamento della figura del papà, alla relazione padre-figlio e a quella di coppia. Impegno puntato sulla formazione dei papà.

Gunter Neubauer dell’istituto di scienze sociali di Tubinga e Rolf Ackermann del Ministero per i giovani e lo sport nel Land tedesco del Baden-Württemberg hanno illustrato nell’incontro a Bolzano il progetto biennale di formazione rivolto ai papà, considerati una figura fondamentale nella crescita del figlio. Anche in Alto Adige si sta lavorando in questa direzione: “Attraverso l’Agenzia per la famiglia sosteniamo diverse offerte di organizzazioni rivolte ai papà e a rafforzare il loro ruolo”, conferma il direttore dell’Agenzia Stefan Walder. Nella sua tappa di aggiornamento, la delegazione tedesca ha incontrato anche Armin Bernhard, coautore di uno studio sulla figura maschile, e con rappresentanti dell’ASDI impegnati sul fronte dei genitori separati.

Nel confronto si è convenuto sul fatto che tutte le proposte di formazione per genitori debbano essere gestite in modo tale da rivolgersi anche ai papà, “che sono equiparati alle mamme come figura genitoriale e che vengono considerati di conseguenza in tutte le nostre iniziative”, spiega Gudrun Schmid dell’Agenzia per la famiglia. Così ad esempio il progetto “Lettere ai genitori” si è rivolto puntualmente anche ai papà. Gli ospiti tedeschi hanno mostrato particolare interesse verso un nuovo progetto del Dipartimento provinciale famiglia che prevede un sostegno finanziario fino a 800 euro mensili per il papà che scelga il congedo parentale per accudire i figli.

Ad attirare la delegazione del Baden-Württemberg sul ruolo della figura paterna in Alto Adige è stato tra l’altro lo studio sul tema del professor Vassilios Fthenakis, elaborato dalla Provincia in collaborazione con la LUB, che rappresenta la base per i progetti di rafforzamento del ruolo del papà avviati in Alto Adige.

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Papà forti: Alto Adige e Baden-Württemberg impegnate nella formazione Papà forti: Alto Adige e Baden-Württemberg impegnate nella formazione ultima modifica: 2016-02-11T10:34:08+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone