Potenziamento dei servizi di trasporto pubblico in occasione della 1016° Fiera di Sant’Orso

Come noto, quest’anno la Fiera di Sant’Orso avrà luogo di sabato e domenica; di norma nel fine settimana i principali utilizzatori dei mezzi pubblici (studenti e lavoratori) si riducono sensibilmente. Tuttavia, trattandosi proprio del week end, è comunque previsto  un numero di visitatori particolarmente elevato.

Pertanto l’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti ha stabilito di potenziare il collegamento di autobus con Pont-Saint-Martin.

Inoltre, per quanto riguarda la ferrovia, è stato chiesto formalmente anche a Trenitalia il potenziamento del servizio, aumentando la composizione dei treni (incremento del numero di carrozze per singolo convoglio) e prevedendo l’aggiunta di ulteriori treni speciali.

Tuttavia, proprio in questo periodo, è in corso la ridefinizione dei contenuti tecnici ed economici del contratto di servizio e i rapporti tra la Regione e Trenitalia sono caratterizzati da una forte contrapposizione; non è quindi stato possibile raggiungere un accordo per l’attivazione di treni straordinari e le corse previste saranno quelle riportate nel prospetto allegato. Il confronto con il gestore del servizio ferroviario prosegue comunque a ritmi serrati, per addivenire quanto prima a una chiara definizione dei rispettivi impegni.

Gli orari dei servizi di trasporto di cui sopra sono reperibili anche sul sito web della Regione.