Vicenza, semaforo di viale del Sole all’incrocio con strada delle Cattane installate le telecamere

Le telecamere rilevano il passaggio con il rosso all’incrocio tra viale del Sole e strada delle Cattane. Le telecamere, posizionate lungo viale del Sole nelle due direzioni di marcia, saranno collegate alla centrale operativa della polizia locale e verranno attivate a breve a seguito delle necessarie operazioni tecniche di preesercizio.

Tra la fine di gennaio e i primi di febbraio è prevista l’attivazione effettiva che consentirà di rilevare e sanzionare legittimamente i transiti dei veicoli nonostante il “rosso semaforico”.

“La procedura per giungere all’attivazione è stata estremamente lunga e complessa per la delicatezza del tema e la necessità di individuare dispositivi che tutelino effettivamente il cittadino, allontanando l’idea di un sistema per “far cassa” da parte dell’Amministrazione – dichiara l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Quello è infatti uno degli incroci più pericolosi della città in quanto ad incidentalità, e una parte rilevante di questa è determinata proprio dal mancato rispetto del rosso che, unito alle velocità spesso fuori dal limite previsto in quella strada, rende così pesanti gli effetti delle collisioni. La presenza delle telecamere dovrebbe fungere quindi anche da deterrente nei confronti degli eccessi di velocità, in modo da ridurre ulteriormente l’incidentalità dell’intersezione. Resta inteso che, al momento della realizzazione della rotatoria, le telecamere verranno spostate in un altro incrocio, senza perdere le risorse investite”.