Bologna cares!, all’Ateliersì presenta il libro su L’accoglienza dei richiedenti asilo

Oggi dalle 17.30 alle 21, all’Ateliersì in via San Vitale 69, si terrà la presentazione della pubblicazione L’Accoglienza dei richiedenti asilo. Voci di operatori e ospiti con un Vademecum giuridico, a cura di Sandra Federici e Elisabetta Degli Esposti Merli, Edizioni Lai-Momo.

L’accoglienza dei richiedenti asilo è il titolo della pubblicazione, strutturata in quattro parti. La prima raccoglie testi di richiedenti asilo, ospiti nelle strutture di accoglienza del territorio bolognese, che hanno raccontato il loro punto di vista sul sistema dell’accoglienza. Nella seconda gli enti gestori riportano la loro esperienza di accoglienza: gli approcci, le sfide, le difficoltà. I numeri dell’accoglienza a Bologna e in Italia, rappresentati in infografiche, costituiscono la terza parte, mentre l’ultima è costituita da un Vademecum giuridico in cui sono spiegati i termini dell’accoglienza e gli iter burocratico-giuridici per la richiesta di asilo. La pubblicazione è stata co-finanziata nell’ambito di Bologna cares!, la campagna di comunicazione del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) del Comune di Bologna e realizzata da: ASP Città di Bologna, Consorzio L’Arcolaio, Lai-momo, soc. coop., Associazione MondoDonna onlus, Camelot officine cooperative.

Alle 19,45 sarà proiettato il reportage “La lunga marcia” di Amedeo Ricucci, il racconto in presa diretta del viaggio che l’inviato ha fatto insieme ad  una famiglia di  siriani dallo sbarco a Lesbo in Grecia fino a Vienna.

Programma completo:

17,30 – 18,45
Interventi di: Amelia Frascaroli, assessore alle politiche sociali del Comune di Bologna; Annalisa Faccini, responsabile Ufficio minori, famiglia, tutele e protezioni del Comune; Nazzarena Zorzella, avvocata ASGI in Bologna; Valeria Vaccari, medico psicoterapeuta;
Letture di estratti della pubblicazione con accompagnamento musicale a cura di Reda Zine e Lucia Lanzarini.

18,45 – 19,45
Aperitivo negli spazi della Caffetteria.

19,45 – 21
Proiezione del reportage “La lunga marcia” e diretta via Skype con l’autore Amedeo Ricucci.

Agli intervenuti sarà consegnata una copia omaggio della pubblicazione.

9 su 10 da parte di 34 recensori Bologna cares!, all’Ateliersì presenta il libro su L’accoglienza dei richiedenti asilo Bologna cares!, all’Ateliersì presenta il libro su L’accoglienza dei richiedenti asilo ultima modifica: 2015-12-21T03:58:31+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento