Vicenza, campo di atletica Perraro concluso il primo stralcio con la stesura dell’asfalto

Nei giorni scorsi si è concluso il primo stralcio dei lavori di rifacimento della pista di atletica leggera del campo Perraro, in via Rosmini.

Dopo la rimozione della superficie usurata, composta da due manti, si è conclusa la stesura dell’asfalto che ha consentito la riapertura parziale dell’impianto. Ora si dovrà attendere la primavera per posare il manto sintetico, colato in opera, multistrato, ad alte caratteristiche prestazionali, nel rispetto delle prescrizioni in materia dettate dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera che consentirà di avere la pista nelle migliori condizioni possibili per puntare alle Olimpiadi di Rio De Janeiro.

L’intervento costa 385 mila euro compresa iva, di cui 285 mila in origine destinati al rifacimento del tetto delle Piscine di Vicenza, il cui intervento è invece a carico dei gestori delle piscine stesse. Altri 100 mila euro sono prelevati dal bilancio comunale.

L’intervento per rinnovare la pista avviene in un momento particolarmente positivo per il movimento atletico della città che trova in Atletica Vicentina la sua massima espressione.

Solo nel 2015 Atletica Vicentina ha conquistato 5 scudetti giovanili, una coppa Campioni Europea Under 20, due sesti posti nella serie A italiana tra uomini e donne e oltre 30 medaglie individuali ai campionati nazionali su cui svetta il bronzo europeo di Federica del Buono agli Europei Assoluti Indoor di Praga.

A Vicenza poi fa base il CSI Fiamm Vicenza, storica compagine leader regionale per l’atletica promozionale, che fa praticare l’atletica leggera tra gli 8 e i 15 anni a 300 atleti in erba.

E’ forte l’attenzione da parte della Federazione italiana atletica leggera per quest’opera indispensabile per il futuro atletico vicentino (considerato un modello nazionale). La stessa Federatletica ha assegnato a Vicenza per il 2016 la finale scudetto delle prove multiple under 18 (Atletica Vicentina si presenterà come campione uscente sia al maschile sia al femminile) e sta lavorando assieme al Comitato regionale Veneto per portare a Vicenza un importante evento internazionale per l’estate. Il presidente federale Alfio Giomi aveva visitato Vicenza nel mese di ottobre 2013 incontrando anche il sindaco Achille Variati e Variati e l’assessore alla formazione Umberto Nicolai.