Stagione teatrale senese 2015/16, tariffe agevolate nei confronti degli under 26 per tre spettacoli di danza e Il vizio dell’arte

Un incentivo alla fruizione culturale attraverso agevolazioni e promozioni per i giovani fino a 26 anni. Con un’azione di natura strategica tesa a sollecitare e favorire la partecipazione delle nuove generazioni agli appuntamenti della stagione teatrale senese, la giunta, in seduta odierna, ha selezionato alcuni spettacoli del cartellone 2015/16 per il loro grado di idoneità e attrattività nei confronti del pubblico giovanile e definito, per gli stessi, un biglietto unico di ingresso alla tariffa di 5 euro.

Gli appuntamenti oggetto della promozione sono stati individuati nella pièce “Il vizio dell’arte” di Alan Bennet (27 febbraio 2016) e in quelli ancora in programma per la rassegna di danza: “Coppelia” di Amedeo Amodio (16 dicembre), “Il lago dei cigni” della compagnia Opus Ballet (15 gennaio 2016) e “Romeo y Julieta” di Luciano Padovani (18 marzo 2016). E’ inoltre previsto l’ingresso gratuito per l’accompagnatore di gruppi composti da almeno 10 giovani che abbiano usufruito dell’agevolazione. Grazie alla collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, nei dieci giorni precedenti “Il vizio dell’arte” sarà inoltre promosso un incontro formativo rivolto alle scuole, alle università e agli studenti dell’Accademia musicale Chigiana e dell’istituto di studi superiori “Rinaldo Franci”.

“Uno degli obiettivi delle politiche dell’assessorato – commenta l’assessore alla Cultura, Massimo Vedovelli – è proprio quello di incentivare l’interesse e la partecipazione delle nuove generazioni ai circuiti e nei luoghi deputati alla fruizione culturale, anche favorendo il superamento di ostacoli di natura economico-finanziaria attraverso il ricorso ad agevolazioni mirate, come in questo caso. L’auspicio in prospettiva è che molti giovani, da neofiti, possano diventare domani un pubblico fidelizzato del magico mondo del teatro”.