Cuneo, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comune di Cuneo nell’ambito del progetto “Attenzioni Congiunte” sostenuto dalla Regione Piemonte promuove, in collaborazione con tutti i servizi rivolti alla prima infanzia del territorio (asilo nido, scuole dell’infanzia statali e paritarie), una campagna di sensibilizzazione ai diritti dei nostri piccoli cittadini.

In ogni plesso saranno affisse locandine che riprendono alcuni pannelli della mostra esposta sulla facciata dell’asilo nido comunale di Via Silvio Pellico, creata da illustratori e autori di levatura nazionale: diritto ad avere diritti, diritto alla famiglia, diritto al gioco, diritto all’istruzione.

L’iniziativa ha lo scopo di ricordare il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

L’Amministrazione Comunale cuneese, molto vicino a queste tematiche, con il progetto “Attenzioni Congiunte” ha intrapreso un percorso che intende, non solo promuovere e sensibilizzare ai diritti della prima infanzia, ma anche sostenere i genitori e le figure che operano nei servizi nel loro importante ruolo di cura e di educazione.

Verranno organizzate serate tematiche, incontri formativi, laboratori, momenti di confronto e occasioni di incontro, feste in cui bambini, genitori, famiglie, educatori, insegnanti saranno protagonisti.

«L’invito rivolto a tutti i bambini e a tutti i genitori è quello di cercare, trovare, ma soprattutto riconoscere i diritti nella propria scuola…» così l’Assessora Franca Giordano a proposito della nuova iniziativa dei Servizi Educativi comunali.