Romanzi Pulp’ sotto la Torre, debutta al PBF la nuova collana di Marchetti Editore

Debutta al Pisa Book Festival la collana Pulp di Marchetti editore, la firma è quella di Pisa Connection. Quando tossici, pusher, terroristi e presidenti del consiglio si incontrano all’ombra della Torre; la firma è quella di Simone Giusti.

Una torrida serata pisana, l’odissea d’un tossico – Jimbo – rimasto al verde e in preda a una crisi d’astinenza che vaga per la città in cerca d’una dose. Violenza fisica e psicologica allo stato puro, una storia che è quel pugno nello stomaco che i lettori (pisani e non solo) non si aspettano. Tra comitive di studenti e turisti e una città in fibrillazione per l’arrivo del Presidente del consiglio. Pisa connection, è questo il titolo del primo volume della collana “Pulp” pubblicata da Marchetti editore. Una collana che si ispira al cinema di genere e ai cult di Quentin Tarantino, riportando in auge uno stile narrativo amatissimo ma in Italia poco prodotto, fatta eccezione per il fenomeno dei “Cannibali” degli anni Novanta. Appuntamento oggi alle 17 in sala Azzurra all’interno del Pisa Book Festival.

Il libro ha uno stile rapido e ironico in grado di catapultare il lettore sull’ottovolante impazzito che è la mente di Jimbo che, tra protettori assassini, produttori russi di metanfetamina, terroristi islamici dell’ultim’ora, turisti, studenti, vigili urbani, carabinieri e cittadini che vivono la città in una notte afosa, andrà a intrecciare la sua vicenda col discorso che il Presidente del consiglio sta per tenere in piazza del Duomo. Il tutto genererà esiti e situazioni al limite del surreale.

La collana produrrà un romanzo ogni tre/quattro mesi. Saranno romanzi brevi di spiccata indole pulp. Avranno pagine gialle, ruvide, saranno libri stilisticamente aggressivi perché anche questa è estetica pulp. Scopo della collana diretta da Simone Giusti, che è anche autore del primo romanzo, non sarà soltanto quello di offrire scelte diverse a un pubblico il più possibile variegato ma, attraverso un portale web e il progetto di incorniciare i romanzi cartacei con storie brevi pubblicate solo su piattaforme digitali, sarà anche quello di creare un circolo di scrittori e lettori all’insegna del ‘Pulp’.

Contestualmente sarà presentato il primo volume dell’altra collana targata Marchetti Editore, A giro per Pisa.