Vigardolo di Dueville, tragedia in azienda agricola morti Mario Pieropan e Antonio Zanocco

E’ il tragico bilancio di un incidente. A cui va aggiunta una donna finita in ospedale. E’ successo a Vigardolo di Dueville, in via Molinetto, ai confini con il comune di Monticello Conte Otto.

Morto un pensionato di 68 anni, Mario Pieropan, titolare dell’omonima apicoltura e, rimasto incastrato in un pozzetto dell’impianto di fognatura della sua abitazione, dove ha sede l’attività di famiglia. Le sue grida hanno fatto accorrere sul posto un gruppo di muratori. Uno di loro, Antonio Zanocco, 55 anni, residente a Caltrano è morto una mezz’ora dopo. Secondo quanto ricostruito, il pensionato aveva aperto un tombino di ispezione dell’impianto fognario, ma è scivolato all’interno, rimanendo incastrato. Le sue grida hanno fatto accorrere sul posto gli operai, che lavoravano nella vicina Villa Rossi, nel comune di Monticello Conte Otto, che sono riusciti a liberare l’anziano, le cui condizioni sono apparse subito disperate. Sul posto è nel frattempo intervenuta un’ambulanza del San Bortolo che l’ha subito accompagnato nel nosocomio, dove però è giunto cadavere.

Nel frattempo gli operai erano sul posto di lavoro, a 400 metri di distanza. Tra questi anche Zanocco, assieme al figlio di 28 anni, arrivati in auto per fare più presto. Sulla strada del ritorno proprio Zanocco ha detto al figlio di non sentirsi bene, mentre qualche istante dopo ha perso i sensi. Sul posto è stato chiesto l’intervento di una nuova ambulanza ma all’arrivo il muratore era già spirato. Da capire se il decesso sia stato causato dalle stesse esalazioni, fatali per l’anziano o per un malore, collegato all’intervento di qualche minuto prima. Un’altra persona è stata ricoverata in ospedale. Si tratta di una vicina di casa di Pieropan ha dovuto ricorrere alle cure dei medici, non è chiaro se per le stesse esalazioni o per un malore successivo all’apprendimento della morte del vicino.