Bologna, Alma Mater in lutto morto a 56 anni il professore Aldo Di Virgilio

Ateneo BolognaSi è spento prematuramente il professore associato di Scienza politica. Aldo Di Virgilio ha insegnato anche Scienza dell’amministrazione, Politica comparata, Sistema politico italiano. È stato ricercatore all’Università della Calabria dal 1992 al 1999 e in quell’anno ha preso servizio come professore associato all’Alma Mater.

Le sue ricerche hanno riguardato la competizione elettorale, i sistemi elettorali, i partiti e i sistemi di partito, la partecipazione elettorale, la formazione delle coalizioni pre-elettorali e, da ultimo, i partiti in Parlamento e la selezione dei candidati.

Era un docente attento alle esigenze degli studenti che lo hanno sempre ripagato con stima e affetto. Nel 1989 e 1990 è stato borsista Cnr all’Institut d’Études Politiques de Paris. Dai primi di febbraio ha annullato il ricevimento degli studenti con un avviso sulla propria bacheca on line.

I funerali si svolgeranno domani alle 10 a Firenze, nella Chiesa della Madre della Divina Provvidenza, in via Dino Compagni.