Confermata la partecipazione del galeone di Genova alla regata delle Repubbliche marinare del 7 giugno a Venezia

galeone GenovaIl galeone con il drago di San Giorgio solcherà le acque lagunari domenica 7 giugno. E’ stato l’assessore allo sport Pino Boero a confermare la partecipazione del galeone alla 60^ edizione della Regata delle Repubbliche marinare, nel 2015, ospitata da Venezia.

Per quanto concerne la copertura finanziaria l’assessore Boero ha specificato che agli 8.500 € già versati all’associazione Prà Viva come ultima rata per la regata 2014, è stato aggiunto un ulteriore contributo di 5.000 € per la manutenzione del galeone di allenamento.

E’ tuttora in corso di validità, ha aggiunto, la polizza assicurativa stipulata dal Comune di Genova per l’equipaggio delle imbarcazioni adibite alle regate storiche, che copre anche prove, allenamenti e rischio in itinere.

Per garantire un ambiente idoneo all’allenamento dell’equipaggio, oggi Aster inizia i lavori di pulizia della foce del rio San Pietro, mentre quelli di manutenzione delle briglie iniziano il prossimo 4 marzo, sempre a cura di Aster.

L’assessore Boero ha ricordato che l’Ente civico ha approvato, il 22 gennaio scorso, le linee guida per l’organizzazione della manifestazione e, la settimana successiva, lo schema di convenzione a titolo gratuito con l’associazione Prà Viva e con la Federazione Italiana Canottaggio sedile fisso.

L’assessore Boero ha anche informato il consiglio di aver scritto ai commissari prefettizi di Amalfi e Venezia (i cui Comuni sono, appunto, commissariati) nonché al sindaco di Pisa, per chiedere notizie in merito alla mancata costituzione del Comitato cittadino della Regata delle Quattro Repubbliche Marinare, che avrebbe dovuto riunirsi nella città ospitante agli inizi di dicembre.

I due commissari hanno risposto di aver provveduto alla costituzione dei rispettivi Comitati cittadini, in data 5 febbraio (Amalfi) e 13 febbraio (Venezia).