Roma, Servizio Civile bando 2014 c’è tempo fino al 15 dicembre

servizio civile giovaniL’Ufficio Servizio Civile del Campidoglio rende noto: è pubblico il bando 2014 per il servizio civile da svolgere lavorando a Roma Capitale. Si rivolge ai giovani dai 18 ai 29 anni (per la precisione: 28 anni e 364 giorni) e quest’anno è finanziato con i fondi assegnati alla Regione Lazio nell’ambito del programma europeo Garanzia giovani. Il termine per fare domanda scade il 15 dicembre 2014, alle ore 14.

L’impegno dura 12 mesi e comporta un rimborso di 433,80 euro al mese (pagati a partire dalla fine del terzo mese di servizio). A Roma è previsto un totale di 71 volontari che lavoreranno nell’attuazione di 17 progetti. Gli ambiti: inclusione sociale, assistenza e solidarietà, tutela del verde pubblico, conservazione biblioteche e promozione della lettura tra gli anziani, valorizzazione dei musei, promozione del patrimonio storico-artistico cittadino con le nuove tecnologie, animazione culturale dei degenti negli ospedali.

Ogni aspirante può presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto, pena l’esclusione. Tre le modalità d’inoltro delle domande: posta elettronica certificata, raccomandata A/R, consegna a mano.

Alessandra Cattoi, assessore capitolino alla Scuola, ai Giovani e alle Pari Opportunità, si è detta “lieta del fatto che molti ragazzi e ragazze possano collaborare con Roma Capitale nell’attuazione di progetti che riguardano la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico e culturale, così come i servizi di assistenza e utilità sociale”.

“Quella del servizio civile volontario”, sottolinea l’assessore Cattoi, “è un’esperienza di vita con una forte valenza formativa, un’occasione importante di crescita personale attraverso un esercizio di cittadinanza attiva. Per molti partecipanti può essere anche un modo per avvicinarsi al mondo del lavoro, attraverso un percorso che contribuisce allo sviluppo della città”.