Roma, riaperta completamente al traffico via Cassia

E’ stato interamente riaperto al traffico il tratto di via Cassia, da piazza dei Giuochi Delfici, interessato dalla frana causata dall’ondata di maltempo di fine gennaio. Si è concluso, infatti, l’intervento che ha consentito la messa in sicurezza del terreno privato franato e la ricostruzione del versante.

 “Ai tanti che in questi mesi hanno dovuto sopportare i disagi di Roma nord voglio dire che è stato un lavoro approfondito e molto impegnativo”, ha dichiarato il sindaco di Roma Ignazio Marino che ha anche voluto ringraziare chi ha lavorato senza sosta, anche nei week-end e nei giorni di festa per un totale di 13.500 ore, per mantenere l’impegno con i cittadini”.

cassia riapertaLe operazioni, coordinate dal Dipartimento SIMU di Roma Capitale, sono durate tre mesi e mezzo, ed hanno richiesto l’impiego di 7,1 km di pali per la realizzazione della paratia di sostegno e del muro di contenimento. In una prima fase dei lavori, che ha preso avvio il 16 aprile in seguito alla presentazione di due diffide e di un’ordinanza che si sono rese necessarie nei confronti dei proprietari del terreno, i tecnici hanno effettuato il disboscamento, la bonifica del terreno e l’implementazione di analisi geognostiche. Il cuore dell’intervento ha riguardato poi la realizzazione di una paratia di 593 micropali di 12 metri, irrigidita da un cordolo perimetrale, e l’innalzamento di un muro di 7,5 metri di altezza e 40 metri di lunghezza rivestito con 600 mq di tufo. Il 15 giugno era stata riaperta, anticipatamente rispetto al cronoprogramma, una corsia a senso unico di marcia, mentre la scorsa settimana è stato realizzato l’intervento aggiuntivo per il rivestimento in tufo con listellature in travertino deciso in accordo con il Municipio e con gli abitanti del tratto interessato dal dissesto e volto a migliorare l’impatto estetico dell’opera.

“Abbiamo messo in campo un intervento di grandi dimensioni, che ci ha visto superare ostacoli amministrativi e tecnici, posti dai proprietari del terreno che si opponevano alla messa in sicurezza, dagli spazi ristretti del cantiere, dal ritrovamento di condotte non segnalate e dalle piogge intense”, ha dichiarato Paolo Masini, assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale. “La risposta di Roma Capitale è stata importante. Ora, con la Tangenziale riaperta lo scorso 29 giugno e la conclusione di questi lavori, un intero quadrante di Roma potrà tornare alla normalità”.

“Siamo soddisfatti di poter voltare pagina e chiudere definitivamente con i problemi alla viabilità del nostro territorio causati dall’alluvione del 31 gennaio”, ha dichiarato il presidente del Municipio XV Daniele Torquati.