Mantova, anno scolastico al via il 12 settembre novità per il trasporto

Inizio delle lezioni il 12 settembre e servizio di trasporto pubblico extraurbano scolastico alle 14 di ogni lunedì,  mercoledì e venerdì e alle 13 di tutti i martedì, giovedì e sabato.

E’ quanto concordato questa mattina a Palazzo di Bagno tra Provincia, Ufficio Scolastico Territoriale, le Scuole secondarie di secondo grado, i Centri di Formazione Professionale e Apam.

La novità principale di oggi è l’accordo tra dirigenti scolastici, l’assessore provinciale all’Istruzione Francesca Zaltieri, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Patrizia Graziani circa la data di inizio dell’anno scolastico: il 12 settembre per tutti.

 Altro aspetto approfondito e discusso questa mattina l’ora aggiuntiva di geografia nel primo biennio degli Istituti Tecnico- Professionali: sessanta minuti in più di lezione, che comportano per un fetta della popolazione scolastica un ulteriore giorno con sei ore di lezione. Si è concordato allora di individuare il lunedì come terzo giorno con orario di 6 ore oltre a mercoledì e venerdì. In base a questa organizzazione    le linee Apam lunedì, mercoledì e venerdì usciranno in modo capillare alle 14 mentre nelle tratte ordinarie vi saranno corse anche alle 13.

Questo avrà come conseguenza che tutti gli studenti che usciranno alle 13 dovranno attendere la corriera sino alle 14, a meno che non abbiamo il trasporto garantito alle 13 dalle linee ordinarie dell’Apam.

“Abbiamo concordato, ferma restando l’autonomia di ogni istituto, un calendario scolastico provinciale armonizzato tale da rendere più efficace ed efficiente il servizio di trasporto. Un servizio che si adegua così al  calendario – spiega la vice presidente della Provincia con delega all’istruzione Francesca Zaltieri. Si è inoltre deciso, in relazione all’introduzione dell’ora di geografia economica in alcuni istituti superiori ad indirizzo tecnico – professionale di individuare il lunedì come giorno comune di 6 ore e di adeguare il trasporto scolastico a questa ulteriore esigenza”.

La vice presidente della Provincia Zaltieri si è detta “soddisfatta perché tra i presenti questa mattina è stata condivisa la circolare inviata da Amministrazione provinciale e Ufficio Scolastico il 30 giugno scorso”: un documento che fissa inoltre la fine dell’anno scolastico l’8 giugno 2015, la sospensione delle lezioni (e di conseguenze del servizio di  trasporto) per le vacanze natalizie dal 22 dicembre 2014 al 5 gennaio 2015.

“Monitoreremo nei primi due mesi dell’anno scolastico – aggiunge la numero due di Palazzo di Bagno – l’efficienza e l’efficacia della nostra proposta analizzando più capillarmente

I flussi degli studenti e i loro bisogni. Abbiamo infine concordato di mantenere forte e costante l’interlocuzione tra Provincia, Ufficio scolastico, istituti superiori, centri di formazione professionale, per predisporre in modo condiviso il prossimo calendario scolastico2015/2016”.