Torino, cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del prof. Gaetano Di Modica

L’Università di Torino annuncia con dolore la scomparsa del prof. Gaetano Di Modica, 92 anni, professore emerito dal 1998.

Gaetano Di Modica, nato il 3 novembre 1922, Ordinario di Chimica Organica e Chimica Industriale, è stato cultore di Discipline Chimiche a partire dalle sostanze organiche naturali, passando attraverso la fase fondamentale dei coloranti organici, sino a una Chimica Industriale vista nell’accezione moderna della interdisciplinarità.

Il suo approccio fu sempre improntato al miglior gradimento da parte dei fruitori, fossero essi Studenti dei corsi tradizionali, fossero essi Tesisti e Ricercatori. Il suo segreto stava nel rendere concetti apparentemente aridi, graditi, grazie al ricorso a una sua endemica vena umoristica a cui attingeva preferenzialmente facendo ricorso al suo vernacolo albese. Ne nacquero i “Al carbonio, a’là truc e branca quat valense”, e i “Post ca la vaga pès”.

Quanto sopra non tradì mai una verità scientifica. Sempre aggiornata con il progresso a livello nazionale ed internazionale.

È molto folta la schiera di laureati che lo ricordano nei loro anni passati e, non pochi, nel mondo dei di più dove oggi lo festeggiano.