Dal 4 agosto Piazza di Spagna sarà totalmente pedonale

Nuova iniziativa del sindaco Ignazio Marino in materia di valorizzazione del patrimonio artistico della Capitale. Dopo la pedonalizzazione parziale di via dei Fori Imperiali il centro storico è sempre più a misura di pedoni. Ad illustrare il progetto, che prevede anche un Tridente Mediceo pedonale, è stato il primo cittadino.

Piazza di SpagnaIl programma di interventi, che si concluderanno il 30 novembre, è pensato per rivoluzionare la viabilità del tridente privilegiando i percorsi pedonali e la mobilità sostenibile. Quando questo schema urbanistico verrà completato, 15 strade che collegano via del Corso con via del Babuino e via Ripetta diventeranno pedonali, tra queste alcune vie simbolo dello shopping: via Condotti, via Marino dè Fiori, via delle Colonnette, via Canova, via del Frazza, via Belsiana, via Bocca di Leone, via del Gambero, via dei Greci, via di San Giacomo, via di Gesù e Maria, via Laurina, via della Fontanella, via Brunetti e via Vantaggio. Per controllare gli accessi alle nuove aree pedonali e semipedonali verranno installati, creando una Ztl interna a quella del Centro Storico, 4 nuovi varchi, 3 telecamere e 30 dissuasori mobili.

“Il 4 di agosto anche piazza di Spagna sarà interamente pedonale, non potrà essere attraversata da nessun veicolo a motore e il 14 di luglio, tra pochi giorni, inizieranno i lavori urbani a via del Babuino, una delle nostre strade più belle, dove allargheremo i marciapiedi e, anche quell’area del tridente, diventerà pedonale”.