Tredicina di S. Antonio

Spesso in prossimità della festa di S. Antonio e durante tutto il mese di giugno, mese “Antoniano” per eccellenza, le Reliquie del Santo “vanno a trovare” in tante parti d’Italia e del mondo, quanti fisicamente non possono venire a venerare il Santo nel suo Santuario padovano.  In questi giorni alcune Reliquie del corpo del Santo sono in viaggio per il mondo con un fitto programma di celebrazioni, per incontrare numerose comunità dei devoti di Sant’Antonio: a New York (USA) accompagnate da padre Paolo Floretta; a Toronto (Canada), accompagnate da padre Riccardo Giacon; in Australia, ad Adelaide, accompagnate da padre Mario Conte, direttore dell’edizione in lingua inglese del “Messaggero di sant’Antonio”.

In programma anche alcuni pellegrinaggi in Italia, tra i quali, dal 12 al 14 giugno, il pellegrinaggio a Benevento. Trasportato dall’Arciconfraternita di Sant’Antonio da Padova dei frati minori conventuali di Padova, nella Chiesa San Francesco di Assisi di piazza Dogana, arriverà il prezioso Reliquiario e parte del costato del Santo. Il mezzo busto che contiene la sacra Reliquia ogni anno gira in diverse località del sud, e quest’anno per vie eccezionali sosta nella chiesa francescana.

Dal 15 al 19 giugno prossimo, in occasione della Festa di Sant’Antonio di Padova (12-22 giugno), si terrà il pellegrinaggio di Viggiano “Città di Maria”, in provincia di Potenza. La Reliquia, per disponibilità di padre Luciano Marini dei Frati Minori Conventuali di Padova, andrà ad animare una “missione Antoniana” con lo scopo di fare della devozione verso il Santo delle Genti, molto sentita e partecipata dalla comunità viggianese, un vero e proprio mezzo “propulsore” di ritorno a Dio, a Gesù Cristo, al Vangelo, facendo proprio il motto coniato da Papa Pio XI nella ricorrenza del settimo centenario della morte del Santo (1931): “Per Antonium ad Jesum!”. Le reliquie del Santo faranno tappa anche a Benevento dal 12 al 14 giugno, presso la chiesa dei francescani conventuali.