Trento, bambini cittadini attivi alla scuola elementare Bernardi di Cognola

scuolaTutti i bambini della scuola elementare Bernardi di Cognola saranno protagonisti, durante la mattinata di domani, venerdì 30 maggio, della festa Bambini cittadini attivi. L’appuntamento vedrà gli alunni, divisi per classi e impegnati in giochi e attività sul tema della cittadinanza attiva animare vari luoghi del sobborgo: il piazzale della scuola, il parco della chiesa, la sala del centro anziani, gli uffici della circoscrizione, il giardino della Nuova Casa Serena, il centro giocastudiamo, il campo di basket del centro sportivo Marnighe.

Il ritrovo finale è previsto per le 11.15 nel piazzale del centro civico con i saluti delle autorità, la consegna dei riconoscimenti ai piediautisti e piedipasseggeri del Piedibus, che è attivo a Cognola e San Vito, e alcune canzoni da cantare tutti insieme.

La festa fa parte di un percorso proposto alle scuole primarie di Trento che aderiscono al progetto di mobilità sostenibile A piedi sicuri e si pone diversi obiettivi: la scoperta dello spazio urbano (in particolar modo il quartiere in cui si vive), la conoscenza delle strutture e delle istituzioni di quartiere e della città, la raccolta differenziata, la promozione e il rispetto dell’ambiente, dei parchi e degli spazi pubblici.

L’organizzazione della mattinata vede la collaborazione tra gli insegnanti della scuola, le Politiche giovanili del Comune con i giovani in servizio civile, la Circoscrizione Argentario, il centro Giocastudiamo, il circolo anziani e Nuova Casa Serena.