La Capitaneria di Gioia Tauro incontra i gestori degli stabilimenti balneari

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, riprendono gli incontri con gli operatori turistici al fine di migliorare i servizi resi ai fruitori del mare e incrementare la sicurezza della balneazione.

La riunione si è tenuta presso i locali della Capitaneria di porto di Gioia Tauro e segue precedenti incontri avuti con i rappresentanti della Provincia di Reggio Calabria e delle amministrazioni comunali.

Ai gestori delle strutture balneari, il Capo del Compartimento Marittimo di Gioia Tauro C. F. (CP) Davide Giuseppe BARBAGIOVANNI MINCIULLO, ha illustrato i punti salienti dell’ordinanza di sicurezza balneare, e, al contempo, ha chiesto agli interessati eventuali proposte volte a migliorare gli standard di sicurezza e i servizi resi all’utenza.

In particolare, ci si è soffermati su due strumenti introdotti recentemente dall’ordinanza in esame e di cui si sono subito apprezzati gli effetti positivi. Il primo strumento è costituito dalla checklist, un ausilio attraverso cui gli stessi gestori degli stabilimenti balneari hanno la possibilità di verificare direttamente di essere in perfetta regola con le prescrizioni e le dotazioni di sicurezza stabilite dall’ordinanza di sicurezza balneare. Il secondo è rappresentato dalla possibilità fornita agli assistenti bagnanti di riferire direttamente alla Capitaneria, con un’apposita comunicazione, tutti gli eventi rilievo che si verificano sulle spiagge. Risulta infatti preziosa la collaborazione di chi lavora sulle spiagge per conoscere rapidamente e compiutamente fatti come: inquinamenti, malori di bagnanti, situazioni di pericolo, esigenze particolari degli utenti del mare, avvistamenti di specie ittiche particolari, ecc.

Il corretto funzionamento degli strumenti messi in campo hanno così l’obiettivo di rafforzare un rapporto sinergico con gli operatori del settore, al fine di migliorare la sicurezza della balneazione e i servizi resi ai cittadini nel pieno rispetto delle normative vigenti.