Pedalata mancina attraverso la Grecìa Salentina

Unire chi mangia diversamente e chi si muove in maniera alternativa: ecco lo scopo della prima “Pedalata Mancina”, che attraverserà le campagne della Grecìa Salentina Venerdì 2 maggio. Si parte da una riflessione comune: le precarie condizioni di salute dei corpi umani e del pianeta impongono, o almeno richiedono, un cambio nei nostri stili di vita che passa, appunto, attraverso una nutrizione e una mobilità differenti.
La passeggiata in bicicletta (il mezzo “mancino” per eccellenza) sarà dedicata a tutti i “mancini alimentari”: diabetici, vegetariani, vegani, intolleranti, celiaci, fruttariani, crudisti… insomma a tutti quelli che, per necessità o per scelta, si nutrono in maniera differente. Per i partecipanti, onnivori compresi, sarà un’occasione per scoprire i vari modi in cui si può declinare il cibo e la convivialità nel rispetto degli altri e dell’ambiente, per riflettere sul fatto che chi mangia diversamente non è un tipo ‘sinistro’, ma solo una persona “mancina”!
Ritrovo alle 9,00 alla stazione Fse di Corigliano d’Otranto (la stazione non è scelta a caso come luogo di partenza, sempre in un ottica di mobilità sostenibile). Dopo aver attraversato le campagne e alcuni paesi della Grecìa salentina, si approda presso l’azienda agricola “Piccpane” per una giocosa degustazione a base di piatti vegetariani, macrobiotici, vegani, crudisti, equo e solidali.  Nel pomeriggio la carovana si sposterà verso Galatina, dove prenderà parte all’invasione digitale del museo civico P.Cavoti.  Ritorno a Corigliano prima del tramonto.
Nata da un’idea di Salento Bici Tour e dalla food community “Cucina Mancina”, l’iniziativa conta con la collaborazione di “Azienda Agricola Piccapane”, “Le ‘nticchie – catering etico”, “Sedimenti – caffè equo e solidale”, “Verde Vivace – associazione crudista” “la valle del biolocco” “Sciacuddri, formaggi freschi e stagionati”.
Si può partecipare anche solo al pranzo.
Costo di partecipazione  (pranzo compreso): 15 Euro.
Biciclette in affitto a disposizione per chi ne fosse sprovvisto.
Per info e prenotazioni:
346 086 27 17 ( per prenotare la biciclettata)
327 84 53 459 (per prenotare solo il pranzo)
più info su:
www.salentobicitour.org
www.cucinamancina.com.