Riconoscimenti nazionali per i cooperatori agricoli del Fvg

“La cooperazione agricola del Fvg ha ricevuto alcuni importanti riconoscimenti durante i lavori della recente Assemblea nazionale di Fedagri, tenutasi a Roma”, dice con soddisfazione il presidente di Confcooperative Fvg, Franco Bosio. Infatti, Giorgio Giacomello, dei Vivai di Rauscedo e presidente regionale di Fedagri è entrato a far parte del Comitato di presidenza; Silvano Cecutti (di Latterie Friulane) e Denis Ius (dei Viticoltori La Delizia), sono stati eletti nel Consiglio nazionale, mentre Franco Baiutti (della Cooperativa agricola di Fiumicello) parteciperà ai lavori del Comitato di settore “Cereali e servizi”.

Le cooperative che aderiscono a Fedagri Fvg, sono 162, coinvolgono oltre 11.000 soci e danno lavoro a oltre 1.000 persone. La maggior parte di esse sono insediate nelle province di Udine (98 con 5.554 soci agricoltori) e Pordenone (53 con 5.383 soci). Tra i vari settori produttivi rappresentati, i 10 essiccatoi contano oltre 4.000 soci e un fatturato superiore a 7 5 mln di euro; le 21 imprese dell’ortoflorofrutticolo pesano per 83 mln di euro di fatturato; il lattiero-caseario vale 121 milioni di euro, con 49 cooperative attive.

La mutualità è fortemente praticata visto che, quasi il 50 per cento delle cooperative di conferimento acquista dai propri soci tra il 90 e il 100 per cento delle materie prime e merci.