La Spezia, Brumeggiare Talk appuntamento dedicato alla storia dell’OTO Melara

Il prossimo appuntamento dei Brumeggiare Talks  è Giovedì 20 febbraio alle 18 al CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea in Piazza Cesare Battisti, 1 con  Patrizio Sinis.

Questa settimana Brumeggiare Talks  è dedicato alla storia dell’OTO Melara, strettamente legata allo sviluppo economico della nostra città e a quella vocazione militare che permea la vita sociale della Spezia dall’ottocento ad oggi.

Patrizio Sinis, che lavora in questa azienda dal 1975, partendo dalle fotografie di Rodolfo Zancolli e di Giuseppe Ciavolino esposte nella mostra “Brumeggiare”, ci racconterà dell’evoluzione architettonica della fabbrica dalla sua nascita nel 1908, quando con il nome di Vickers – Terni si era specializzata nella produzione di cannoni per artiglierie navali, fino ad oggi.

Verranno anche illustrati alcuni esempi della produzione che l’hanno resa nota non solo nella nostra provincia, ma anche a livello internazionale.

Patrizio Sinis, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pisa, lavora dal 1975 alla OTO Melara, dove ha rivestito negli anni importanti ruoli. Attualmente è responsabile della fiscalità internazionale, delle assicurazioni aziendali e credit manager. È stato uno dei fondatori del Fondo mutuo assistenziale dipendenti OTO Melara, componente della RSU, membro del collegio dei revisori dell’associazione no profit  Gènìo, componente del consiglio direttivo del Gruppo Seniores dal 2003 ad oggi e membro del collegio dei revisori dell’Associazione Museo della Melara Onlus da due mandati.

Ama da sempre l’arte e come presidente del Gruppo seniores ha organizzato varie mostre all’Urban Center  ed al Centro Allende per il personale OTO Melara in forza e quiescente, nonché gite a scopo culturale. Amante della storia della nostra città, raccoglie  testimonianze e documentazione del recente passato e soprattutto della propria azienda d’appartenenza.

Al termine di ogni appuntamento, si potrà sostare al Piano Zero, dove il Distrò, traslocato per l’occasione, porterà una selezione di birre artigianali, vini locali e libri sulla storia del territorio raccolti dai proprietari del locale. I partecipanti potranno gustare un insolito aperitivo al Centro. Le consumazioni saranno a pagamento.

CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea

Piazza Cesare Battisti, 1

La Spezia

orari: martedì/ domenica, 11:00/ 18:00, chiuso il lunedì

informazioni e prenotazioni: tel. + 39 0187 734593 / fax + 39 0187 256773[email protected] / http://camec.spezianet.it