Como, il Distretto urbano del commercio si promuove in vista di Expo

Comune di Como e Camera di Commercio ripartono dal Registro delle Imprese per sostenere la promozione del Distretto Urbano del Commercio verso EXPO 2015. Sono ripresi i lavori del Distretto Urbano del Commercio (DUC) sul database delle attività commerciali della città: il punto di partenza è il Registro delle Imprese fornito dalla Camera di Commercio (partner istituzionale del DUC insieme al Comune e a Confcommercio Como) e l’obiettivo è di arricchirlo con i dati qualitativi utili alla promozione del Distretto Urbano del Commercio in previsione di Expo 2015. L’iniziativa, cofinanziata da Regione Lombardia, nasce dalla collaborazione tra gli enti pubblici e vede la collaborazione attiva delle principali associazioni di categoria dei Commercianti e degli Artigiani: gli incaricati del Settore Suap/Attività produttive del Comune – coordinati dal Manager del Duc – avranno il compito di raccogliere le nuove informazioni direttamente dagli esercenti tramite contatto telefonico o personale. Le informazioni raccolte verranno prima di tutto confrontate con quelle fornite da Camera di Commercio: le eventuali discrepanze verranno immediatamente segnalate agli interessati invitandoli a regolarizzare la propria posizione per poter partecipare alla seconda fase del progetto. Il registro delle Imprese costituisce infatti la fonte primaria di certificazione dei dati costitutivi delle aziende e svolge in questo senso una funzione analoga a quella delle anagrafi comunali per i cittadini: l’operazione del Duc aggiungerà quindi contenuti al documento senza in alcun modo sostituire o sovrapporsi al testo originale. Insegna, categoria merceologia dettagliata, profili social, brand e prodotti tipici proposti da ciascun punto vendita sono solo alcune delle informazioni che verranno messe a disposizione del pubblico attraverso il sito del Duc www.shopincomo.com e tramite una App gratuita (per Android, Windows Phone e IPhone) sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Milano. Tra le altre funzioni, la App permetterà agli utenti (residenti, visitatori e turisti) di individuare in maniera istantanea il prodotto che stanno cercando e li guiderà verso i punti vendita di loro interesse geo-localizzando gli accessi. Non resteranno esclusi gli stranieri: fin da subito una parte dei contenuti sarà fornita in italiano e in inglese. La App rappresenta una vera e propria vetrina virtuale della città e la sua attivazione è prevista per l’inizio dell’estate così da avere quasi un anno per testare lo strumento prima del grande appuntamento di Expo 2015. “Regione Lombardia – commenta l’assessore alle Attività produttive, Commercio e Moda del Comune di Como Gisella Introzzi – ha finanziato con il massimo impegno il programma di intervento proposto dal Duc in risposta al quinto Bando Distretti del Commercio e finalizzato a promuovere le eccellenze del territorio in funzione di Expo 2015. Il Comune di Como, capofila del Distretto Urbano del Commercio, ha reagito con grande interesse alla proposta della Regione ed è con ancor maggiore soddisfazione che ci prepariamo ora all’implementazione dei progetti cofinanziati: questa rappresenta solo la prima di una serie di iniziative di cui alcune vedranno la luce già prima della stagione turistica. Ci auguriamo di incontrare fin da subito l’entusiasmo e la collaborazione dei commercianti e degli esercenti che invito fin da ora a rivolgersi direttamente agli incaricati del Duc per ogni informazione o domanda in merito all’operazione”. “Le istituzioni cittadine – aggiunge Ruggero Spinelli, componente della giunta della Camera di Commercio di Como – si stanno preparando all’appuntamento di Expo 2015 e questa iniziativa dimostra, ancora una volta, la capacità di collaborare in funzione di un traguardo importante e comune. Stiamo sviluppando con questa operazione uno strumento allo stesso tempo potente e innovativo che permetterà una migliore promozione del territorio e delle sue eccellenze anche dopo il termine dell’appuntamento meneghino”.