Brescia, mezzi pubblici dal 7 gennaio cambiano le tariffe dei biglietti

Viaggiare sui mezzi pubblici con il biglietto giornaliero conviene. A partire dal 7 gennaio cambiano le tariffe del trasporto pubblico, valide in tutta l’area urbana e suburbana di Brescia. L’Amministrazione comunale ha approvato la delibera che stabilisce i nuovi prezzi per i titoli di viaggio, con il preciso intento di favorire chi si sposta frequentemente con bus e metro. Il biglietto giornaliero 24 ore, che costava 3,40 euro per la zona 1, viene ridotto a 3 euro e viene introdotto il titolo giornaliero anche per la zona 1+2 (fino a ieri non previsto), al costo di 4 euro. Con poco più del prezzo di due biglietti, quindi, sarà possibile viaggiare per l’intera giornata su tutti i mezzi pubblici.

Aumenta invece la tariffa dei biglietti ordinari: il biglietto ordinario 75 minuti di zona 1 o 2 passa da 1,20 euro a 1,40 euro, il biglietto ordinario 90 minuti per zona 1+2 passa da 1,60 a 1,90 euro. Il costo dell’abbonamento resta invariato. Va ricordato che l’aumento dei biglietti ordinari era previsto con l’introduzione della metro, che ha determinato un sostanziale ampliamento dell’offerta di trasporto pubblico per la città e allinea Brescia ai parametri dettati dalla Regione Lombardia e alle tariffe in vigore in molte città italiane, soprattutto del Nord.

La novità importante, fortemente voluta dall’Amministrazione di concerto con il Gruppo Brescia Mobilità, è la riduzione dei prezzi dei biglietti giornalieri, che va nella direzione di favorire un uso maggiore dei mezzi pubblici. Una scelta ben precisa che punta a fidelizzare l’utenza: la convenienza del titolo giornaliero è un incentivo a optare per un biglietto fino a oggi poco utilizzato (addirittura inesistente per chi viaggiava su tutta l’area z1+2), scoprendo così, attraverso un uso più intenso e frequente, i vantaggi del trasporto pubblico. Una soluzione molto conveniente per chi è abituato a fare più spostamenti nella giornata e che può diventare interessante anche per chi è solito comprare due biglietti, andata e ritorno, e con il giornaliero può garantirsi la possibilità di viaggiare tutto il giorno migliorando la qualità dei propri spostamenti.

Nei prossimi giorni verrà lanciata una campagna promozionale per far conoscere le novità ma soprattutto per informare gli utenti sulle nuove opportunità offerte dai giornalieri Per ulteriori informazioni e per i dettagli sulle tariffe: www.comune.brescia.it www.bresciamobilita.it Numero Verde 800 013 812 attivo 7 giorni su 7 dalle 7,30 alle 20,30 [email protected] www.facebook.com/bresciamobilita – https://twitter.com/bresciamobilita.