Pisticci, dieci famiglie evacuate a scopo precauzionale

Il provvedimento si è reso necessario nelle campagne di Pisticci e di Policoro nel Materano per il pericolo che restassero isolate a causa della pioggia che cade con insistenza nella zona dalla notte scorsa.

Diverse le strade provinciali e comunali invase dal fango e chiuse al traffico. Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco per soccorrere persone in difficoltà nelle loro auto, in particolare nella zona di Melfi o per allagamenti di case, garage e scantinati. Nella stessa zona del Vullture-Melfese, sulla strada scorrimento veloce “Ofantina”, è stata fatta sgomberare un’area di sosta, adiacente a un’area di servizio, dove in passato alcuni autocarri sono rimasti bloccati dall’acqua. I fiumi principali della Basilicata sono vicini alla soglia “di attenzione”. Non preoccupa il livello dell’acqua nelle dighe. Controlli anche per il torrente Gallitello a Potenza.

Un treno è stato fermato a Metaponto, sulla linea Taranto-Reggio Calabria, e i viaggiatori hanno proseguito il viaggio sui pullman. La decisione è stata presa per motivi precauzionali.

La Federcalcio lucana ha deciso di rinviare tutte le partite di calcio dilettantistico e giovanile in programma da oggi al prossimo 3 dicembre.