Perugia, bambini e ragazzi fuori dalla famiglia di origine in Umbria

È intitolato “Bambini e ragazzi fuori dalla famiglia di origine in Umbria”, il volume che verrà presentato mercoledì 20 novembre, a partire dalle ore 9, al Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia.

Lo studio, edito dalla Regione Umbria e curato da Roberto Ricciotto dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, contiene i dati relativi ai minori che vivono fuori dalla famiglia in Umbria e  il monitoraggio relativo al biennio 2008-2009, nonché  le più recenti linee di tendenza per gli anni 2011-2012.

La pubblicazione del testo rientra tra le iniziative organizzate dall’Assessorato al Welfare e Istruzione della Regione Umbria per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia che si celebra il  20 novembre di ogni anno per ricordare la Convenzione internazionale sui Diritti del fanciullo approvata dall’”ONU” il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia con la legge n. 176 del 1991.

Alla presentazione del volume interverranno la vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari, il presidente del Tribunale per i minorenni, Sergio Cutrona, rappresentanti delle istituzioni, del Terzo settore e delle cooperative impegnate in Umbria nella cura dei minori. I contenuti del rapporto saranno illustrati da Roberto Ricciotti dell’Istituto degli Innocenti.