Latisana, iscrizioni aperte nido infanzia Arca Noè

Iscrizioni ancora aperte al nido d’infanzia “Arca di Noè” per l’anno educativo 2013/14. Latisana - palazzo del Municipio - piazza Indipendenza Crescere un bambino è una grande avventura. Per sostenere le famiglie che devono conciliare lavoro e cura dei figli, il Comune di Latisana (Ud) e la Cooperativa Itaca mettono a disposizione il nido d’infanzia “Arca di Noè” che si colloca nella frazione di Gorgo di Latisana. Il nido “Arca di Noè”, convenzionato con il Comune di Latisana, dall’inaugurazione nel lontano ottobre 2002, non ha mai aumentato la retta, questo perché la Cooperativa Itaca, in questo periodo di crisi prolungata per la società, ha inteso essere vicina alle famiglie non ritoccando le tariffe, senza nemmeno provvedere agli adeguamenti Istat. In questo modo Itaca dimostra la sua attenzione nei confronti dei bambini e delle loro famiglie, nonostante le difficoltà legate alla recessione, mantenendo la qualità del servizio elevata.

Nonostante il regolamento regionale preveda un educatore ogni 7 bambini per i piccoli fino ai 24 mesi e 1 educatore ogni 10 bambini dai 24 ai 36 mesi, la decisione della Coop friulana è di mantenere il rapporto di uno a sette per tutte le fasce di età, migliorando di ben 3 bambini il rapporto bambini/educatori (rispetto a quanto stabilito dalla Regione Friuli Venezia Giulia) nella fascia 24 – 36 mesi. La linea educativa a cui l’equipe del nido si ispira è la centralità del bambino in tutti i momentidella sua permanenza in struttura. Con l’inizio del percorso nido, il bambino compie le sue prime esperienze sociali al di fuori della famiglia.

Un passaggio, questo, importante e allo stesso tempo delicato che vede il bambino impegnato in diversi compiti di sviluppo che vanno dall’acquisizione di abilità relazionali e socio-cognitive alla conquista di autonomie personali e di nuove appartenenze. L’educatore riconosce di dover adattare i propri interventi al processo di sviluppo del bambino che non è lineare, in quanto caratterizzato da un continuo andirivieni, con la consapevolezza che gli insegnamenti avuti da piccoli rappresentano il miglior bagaglio per la vita di domani.

Un’attenzione particolare nella programmazione è riservata all’educazione ai sentimenti per aiutare i bambini a divenire consapevoli delle proprie emozioni per poi riconoscerle ed infine imparare a gestirle. Da qui il ruolo importante svolto dalle educatrici nel creare un clima di rispetto e accettazione in cui i bambini si sentano ascoltati rispetto ai propri bisogni e liberi di esprimere la propria individualità e potenzialità.

Per concludere ricordiamo che il nido “ Arca di Noè” è un servizio aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.30 ed accoglie bambini con fascia d’età dai 12 ai 36 mesi, le rette di frequenza partono da un minimo di 255 euro per il tempo pieno, comprensive di spuntino del mattino con frutta fresca, materiale per le attività, pannolini e creme per l’igiene del bambino, pranzo, merenda del pomeriggio. Per informazioni ci si può rivolgere, dalle 9.00 alle 15.00 dal martedì al venerdì, presso la sede del nido in Via Manin, 33 a Gorgo di Latisana o telefonando al numero 0431 – 55539.