Eleonora Abbagnato e le stelle dell’Opèra di Parigi inaugurano a Taormina il Festival Belliniano 2013 – Mercoledì conferenza stampa

abbagnato 1 (1)La danza celebrata con una delle sue protagoniste più in vista dei nostri giorni, Eleonora Abbagnato, e attraverso una delle istituzioni più prestigiose, l’Opéra di Parigi, è il tema dell’eccezionale gala di danza che inaugura il 22 Agosto 2013 la quinta edizione del FESTIVAL BELLINIANO, al via al Teatro Antico di Taormina, perla del turismo nel Mediterraneo, per poi spostarsi nella Città natale di Bellini, ovvero a Catania.
Eleonora Abbagnato, oggi più che mai stella brillantissima dopo la sua recente nomina ad étoile dell’Opéra, si attornia di alcuni danzatori di bravura e talento straordinari per dar vita alla serata “Eleonora Abbagnato e le Stelle dell’Opéra di Parigi”.
Un gala all’insegna della grande danza che avrà come protagonisti Eleonora Abbagnato insieme all’étoile Nicolas Le Riche, Clairemarie Osta, Benjamin Pech.
Ballerino dal temperamento forte e al contempo raffinato, Nicolas Le Riche è partner di Eleonora Abbagnato in Carmen di Roland Petit. Il balletto di questo Maestro dello stile francese è emblematico del successo di Eleonora Abbagnato per due motivi: Roland Petit è stato il suo “scopritore”, colui che ha notato la ballerina quando era ancora bambina, dandole il ruolo della giovane Aurora nella sua Bella addormentata e l’ha portata negli anni alla fama che oggi ha conquistato anche attraverso i suoi balletti; inoltre è proprio dopo aver ballato Carmen che Eleonora Abbagnato è stata proclamata étoile per acclamazione, come è usanza del teatro francese.
abbagnato 2Nicolas Le Riche in veste di coreografo presenta Odyssee, su musica di Arvo Part. In programma spicca un altro lavoro di Roland Petit, Rendez vous, dai toni sensuali e ironici e dark nel finale a sorpresa. Ancora, La Dama delle camelie, balletto di John Neumeier sulla musica di Chopin, ispirato all’omonimo romanzo di Alexandre Dumas figlio. Benjamin Pech è anche il coreografo, insieme alla stessa Eleonora Abbagnato, di Stabat Mater, un balletto drammatico che traduce in danza il tema della crocefissione. Inoltre, creato dall’étoile dell’Opéra Kader Belarbi, Entre d’eux è una coreografia contemporanea su musica di Gabriel Fauré.
Arricchiscono la serata alcuni dei più famosi brani del repertorio, come Il lago dei cigni e Don Chisciotte, che mettono in luce  lo stile inconfondibile, raffinato, brillante e basato sulla tecnica impeccabile e audace dei ballerini dell’Opéra di Parigi.
Mercoledì 21 agosto, alle ore 11,00, presso il Grand Hotel Timeo di Taormina, Conferenza Stampa di presentazione.