Cuneo, la Nazionale Maschile di Volley ricevuta in Comune

La Nazionale Maschile di Volley ha ricevuto il saluto ufficiale da parte della Città di Cuneo presso il Salone d’Onore del Municipio. Presente l’intera delegazione, guidata dal coach Mauro Berruto e dal Team Manager Stefano Sciascia.

Il Sindaco Federico Borgna, nel rimarcare la tradizione pallavolistica di Cuneo, ha auspicato che lo stage della Nazionale possa essere l’inizio di un percorso che porti altri eventi di alto livello in città e ha sottolineato lo spot positivo rappresentato dalla Nazionale per promuovere i valori dello sport, specialmente tra i giovani. Ha ringraziato l’A.S. Bubo Fontana e la FIPAV Provinciale per la co-organizzazione del ritiro cuneese.

L’allenatore Berruto ha ringraziato Cuneo per l’accoglienza riservata alla squadra, sia sotto l’aspetto tecnico e sportivo che per il calore umano. La partita amichevole contro la Francia sarà una “vera partita”, ha detto il tecnico del volley azzurro, auspicando la presenza di numerosi spettatori sugli spalti e sottolineando che la nazionale è e vuole essere la squadra di tutti.

Paolo Bertone, Presidente della FIPAV Provinciale, ha ricordato il bel momento della cena di beneficenza dello scorso 21 maggio a sostegno della famiglia di Vigor Bovolenta e ha sottolineato come la moglie del giocatore abbia veramente avvertito la vicinanza del mondo della pallavolo cuneese. Ha ringraziato i giocatori per la semplicità e la disponibilità dimostrate durante la cena stessa.

Ha infine espresso l’orgoglio della Federazione Provinciale per i rappresentanti della Granda in maglia azzurra: Michele Baranowicz nella compagine maschile e Floriana Bertone in quella femminile.

Sono intervenuti anche il Consigliere Nazionale FIPAV Luciano Cecchi e il Vice Presidente Nazionale FIPAV Pietro Bruno Cattaneo. Quest’ultimo ha sottolineato come il ritiro di Cuneo costituisca una fase cruciale per la preparazione della squadra, in vista dei prossimi impegni della World League e del Campionato Europeo.

Hanno portato il loro saluto l’Assessore Provinciale allo Sport Roberto Russo ed il Presidente dell’A.T.L. del Cuneese Avv. Vercellotti.

L’incontro si è concluso con l’intervento dell’Assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino e con la consegna da parte del Sindaco di un medaglione con lo stemma della città a tutti i componenti della Nazionale.

Nell’ambito del ritiro cuneese è in corso la sperimentazione, per la prima volta a livello internazionale, della nuova rete di pallavolo voluta dalla FIVB.

La rete si differenzia per la dimensione delle maglie quadrate, che misurano 5 cm per ogni lato rispetto ai 10 cm della rete tradizionale.

Procede la prevendita dei tagliandi in vista della sfida tra Italia e Francia, in programma al PalaBreBanca venerdì 31 maggio alle 20.30.

Sono stati venduti al momento oltre 2.700 biglietti, di cui 1.300 acquistati dai tesserati al prezzo speciale di 5,00 €. I biglietti sono in vendita al prezzo di 10,00 € in tutte le sedi del Podio Sport (Cuneo, Madonna dell’Olmo, Mondovì, Saluzzo, Pinerolo) e a Madonna dell’Olmo presso la sede di Piemonte Volley (via Valle Po n. 149, riferimento Giusy Bertolotto).