Roma, Opere pubbliche al via cantiere nuovo ponte di Fidene

Sono cominciati i lavori per costruire il doppio ponte sopra la ferrovia FR1, tra Fidene e Villa Spada, con annessa riorganizzazione della viabilità all’innesto con la Salaria. Il “cavalcaferrovia” sostituirà l’attuale piccolo ponte a senso unico alternato, unico passaggio per il traffico tra i quartieri della zona e tra questi e l’asse della via Salaria.

Il ponte ancora in uso è un residuo del sistema stradale del dopoguerra, un collo di bottiglia che provoca il quotidiano intasamento della consolare e della viabilità locale. L’opera destinata a sostituirlo sarà terminata intorno alla metà del 2014, con un investimento di 4 milioni 131 mila euro.

Il cantiere si è aperto alla presenza del sindaco Gianni Alemanno, dell’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera e del presidente del IV Municipio (III con la nuova classificazione) Cristiano Bonelli.

Il doppio sovrappasso di Fidene – un ponte per senso di marcia – attraverserà i binari ferroviari prima e dopo la stazione di Fidene sulla linea Orte – Fiumicino aeroporto. Del progetto fa parte anche una nuova rotatoria all’incrocio tra via Radicofani e via Altagnana, circa cento metri oltre l’attuale ponte. Quest’ultimo non sarà eliminato ma verrà trasformato in ponte ciclo-pedonale.

L’opera, compresa nell’elenco delle infrastrutture per l’emergenza traffico (O.P.C.M. n. 3543 del 2006), è strategica per la viabilità dell’area e della via Salaria, consentendo un collegamento adeguato tra i nuclei di Fidene e di Villa Spada, oggi uniti soltanto da una lunga strettoia: prima il vecchio ponte, poi la strada che sale a Fidene lungo la parete rocciosa su cui sorge l’abitato.

“Almeno cinquantamila persone “, ha detto il Sindaco, avranno così un collegamento funzionale con il resto della città. Nel contempo la viabilità locale – ha sottolineato l’assessore Ghera – viene connessa alla stazione ferroviaria e complessivamente migliorata, con “le strade toccate dall’operazione che saranno allargate e risistemate”.