Roma, Obiettivo donna screening di prevenzione sabato 25 maggio

Pap test gratuiti per prevenire il tumore dell’utero. Lo screening si terrà nella giornata di sabato 25 maggio ed è riservato alle donne tra i 40 e 50 anni, che vivono in una situazione economica di fragilità, con un Isee fino a 15 mila euro annui. Le prenotazione potranno essere effettuate presso l’Ufficio Promozione della Salute, telefonando al numero 0667105330.

Obiettivo Donna, questo il nome dell’iniziativa, è promossa dal Dipartimento Promozione dei Servizi sociali e della Salute di Roma Capitale, insieme alle associazioni Artemisia Onlus e Tricostarc, per sensibilizzare le donne a non trascurare la propria salute. A presentare il progetto, il vice sindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso, il presidente dell’Associazione Artemisia Onlus, Mariastella Giorlandino, e l’amministratore delegato della Tricostarc, Giusy Giambertone. Cento i pap test gratuiti che verranno eseguiti sabato 25 da medici qualificati presso i centri della Rete ArtemisiaLab.

Ogni anno in Italia sono 3500 i nuovi casi di tumore al collo dell’utero e circa 1700 i decessi per questo tipo di malattia. La sopravvivenza dopo cinque anni è del 64%. Questo tumore trae origine dall’epitelio di rivestimento della cervice dell’utero e rappresenta la quarta neoplasia per frequenza nella popolazione femminile del mondo occidentale dopo il cancro della mammella, del colon-retto e dell’endometrio.

“Se la diagnosi viene fatta in tempo la mortalità può essere ridotta di molto – ha detto il vicesindaco Belviso – l’esecuzione periodica di esami è il mezzo più efficace per scoprire le alterazioni che precedono la comparsa del tumore. Lo screening attraverso il Pap test rappresenta da molti anni la strategia vincente per la prevenzione”.